Egitto, da Orio i voli partono vuoti
Un bergamasco: là nessun disagio

Voli cancellati, aeromobili vuoti. Anche a Bergamo la crisi d'Egitto si sente. È decollato da Orio con sette ore di ritardo il volo previsto per venerdì sera, da Orio per Alessandria d'Egitto. Un bergamasco rientrato racconta: a Marsa Alam nessun disagio.

Voli cancellati, aeromobili vuoti. Anche a Bergamo la crisi d'Egitto si sente. È decollato da Orio con sette ore di ritardo il volo previsto per venerdì sera, da Orio per Alessandria d'Egitto. Altri voli sono schedulati per il weekend, con diversi cambiamenti dell'ultima ora. Il volo per Marsa Alam previsto sabato mattina con Meridiana è partito regolarmente ma con soli 13 passeggeri mentre i due voli per Marsa Alam di Neos decolleranno vuoti.

Cancellato invece il volo per Sharm del Gruppo Travel: le agenzie e i tour operator stanno rischedulando le vacanze di molti viaggiatori.
Regolari gli arrivi: nella giornata di sabato sonoatterrati a Orio, partiti da Marsa Alam.

Mentre protesta e repressione dilagano in Egitto, a chi è in vacanza tocca starsene tranquillo e costantemente in guardia. Per italiani e bergamaschi in ferie, al momento, non ci sono stati problemi. Tuttavia la Farnesina non esclude «azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese», invitando chi si trova in Egitto a non muoversi dalle località turistiche e a non fare escursioni, ma sconsigliando pure nuove partenze dall'Italia, vista la situazione. Sono 19 mila i turisti italiani presenti nello Stato nordafricano.

Gli occhi di agenzie viaggi e tour operator sono puntati sull'evolversi degli scontri. Al momento, in ogni caso, pochi bergamaschi hanno disdetto la prenotazione. «Le persone che sono là stanno bene e sono tranquille - spiegano dalla "Ovet" -. Finché rimangono all'interno delle strutture non ci sono problemi. Chi deve partire in questi giorni chiama e chiede informazioni, ma finora nessuno ha rinunciato».

I tour operator stanno prendendo tempo per capire come muoversi: hanno sconsigliato, naturalmente, il Cairo e le crociere. Da mercoledì la gente ha iniziato a telefonare per disdire le prenotazioni, ma la maggior parte dei turisti era partita prima di Ferragosto.

Alla redazione, intanto, arriva la mail di un lettore che racconta la sua vacanza in Egitto: «Sono un bergamasco di Almenno rientrato sabato pomeriggio con il volo neos 6659 da Marsa Alam a Orio - scrive -. Volevo solo far notare che la situazione è tranquillissima sia nel resort in cui ho alloggiato (Three Cornrers Fayrouz Plaza) che nelle immediate vicinanze (Port Ghalib). Delle notizie degli scontri ne abbiamo preso notizia solo guardando i telegiornali, altrimenti non ce ne saremmo minimamente resi conto. Il nostro tour operator (Karambola Alpitour) ci ha cancellato solo l'escursione che era in programma per venerdì ma all'interno del nostro resort non c'è stato alcun tipo di problema o di segnalazioni particolari che potessero portarci preoccupazioni». E continua: «Anche all'aeroporto di Marsa Alam sabato mattina nessun problema: insieme a noi tantissimi turisti italiani che rientravano in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA