Valgoglio, scalatore perde la presa
Vola dalla parete: 27enne grave

All'improvviso ha perso l'appiglio ed è precipitato nel vuoto. Un giovane di Ardesio di 27 anni si trova in ospedale a Bergamo dopo aver fatto un volo di 3-4 metri: è grave.

All'improvviso ha perso l'appiglio ed è precipitato nel vuoto. Un giovane di Ardesio di 27 anni si trova in ospedale a Bergamo dopo aver fatto un volo di 3-4 metri mentre si stava arrampicando lungo una parete nei pressi della Capanna Lago Nero a circa 1.900 metri di quota, sopra Valgoglio.

Il ventisettenne, che è sempre rimasto cosciente, è arrivato all'ospedale Papa Giovanni XXIII in codice giallo, trasportato in volo dall'elicottero del 118 di Brescia. Il velivolo di Bergamo era impegnato a Nese di Alzano Lombardo per un altro intervento.

Le cause della caduta non si conoscono con certezza, sembra tuttavia che il giovane abbia perso la presa durante l'ascesa precipitando malamente. Il ventisettenne ha subito accusato dolori alle gambe e al bacino: non ha perso i sensi, ma stando a quanto si è potuto sapere faticava a muoversi. A lanciare l'allarme è stata la sorella. I soccorritori una volta raggiunto il ferito lo hanno intubato e caricato a bordo del mezzo aereo. Il giovane, disoccupato, si trovava alla Capanna Lago Nero per dare una mano alla famiglia che ha in gestione la struttura di montagna.

Nei giorni scorsi il giovane, di Ludrigno di Ardesio, si era già misurato alcune volte con la parete, una palestra naturale dove arrampicarsi, ma ieri qualcosa deve essere andato storto. La Capanna Lago Nero si trova nella zona dei laghi di Aviasco, a 1.997 metri di quota. La zona, particolarmente nota per lo splendido paesaggio, è ricca di bacini artificiali: Lago Nero, Aviasco, Cernello, Sucotto e i laghi Campelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA