L'estate sta finendo...
Temporali e temperature in calo

Maltempo in arrivo: temporali prima al Nord e poi al Centrosud: colpiti soprattutto i settori orientali della Penisola con rischio di fenomeni intensi. A dichiararlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrari.

Maltempo in arrivo: temporali prima al Nord e poi al Centrosud: colpiti soprattutto i settori orientali della Penisola con rischio di fenomeni intensi. A dichiararlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega:« Le temperature caleranno per venti settentrionali. Da martedì migliora al Nord, ancora instabile al Centrosud - e continua -. Una nuova perturbazione atlantica spezzerà l'alta pressione delle Azzorre e determinerà i primi rovesci e temporali lunedì su Alpi e Prealpi, in estensione a Valpadana e Liguria a fine giornata. Attenzione, il rischio di fenomeni violenti è concreto, con locali grandinate e raffiche di vento».

«Martedì la perturbazione spezza-estate scenderà al Centrosud, portando rovesci e temporali dapprima sulle regioni centrali, poi su quelle meridionali verso fine giornata - prosegue Ferrara -. Colpiti soprattutto i versanti adriatici, un po' meno quelli tirrenici con rapido miglioramento tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Il sole tornerà a splendere anche al Nord, con clima asciutto e gradevole grazie a secchi venti settentrionali».

Da mercoledì gli acquazzoni indugeranno al Centrosud dove l'Estate farà più fatica a riprendersi dal colpo ricevuto, con tempo instabile almeno per un paio di giorni sotto i venti di Tramontana e Maestrale. Andrà molto meglio invece al Nord e in Toscana, dove prevarrà il bel tempo con caldo senza eccessi. Ma l'estate inizia a mostrare segni di stanchezza e nuovi peggioramenti potrebbero arrivare dopo il 24-25 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA