Pendolari, l'Area C a Milano
dal 26 riaccende le telecamere

Pessime notizie per i pendolari bergamaschi diretti a Milano. L'odiata Area C (la congestion charge del comune di Milano) riaccenderà le sue telecamere lunedì 26 agosto, in anticipo rispetto agli anni passati.

Pessime notizie per i pendolari bergamaschi diretti a Milano. L'odiata Area C (la congestion charge del comune di Milano) riaccenderà le sue telecamere lunedì 26 agosto, in anticipo rispetto agli anni passati. La Ztl della cerchia dei Bastioni sarà attiva nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 19.30, mentre il giovedì dalle 7.30 alle 18.

Gli accessi devono essere regolarizzati entro la mezzanotte del giorno successivo all'ingresso in Area C. A partire dal 30 settembre sono in arrivo alcune novità. Chi non si è messo in regola entro la mezzanotte del giorno successivo all'ingresso, avrà la possibilità di attivare un tagliando del valore di 30 euro entro la mezzanotte del settimo giorno (fa fede sempre il momento dell'accesso).

In pratica chi pagherà la multa entro una settimana dall'infrazione verserà 30 euro anziché 95. L'altra novità sarà la creazione l'area personale 'My Area C' sul sito internet www.areac.it. La pagina web sarà a disposizione di tutti, in modo da rendere possibile il controllo di tutti gli accessi effettuati, regolarizzare i tagliandi ordinari ed effettuare il pagamento differito entro i 7 giorni. Sempre dal 30 settembre, poi, verrà attivato il nuovo servizio di pagamento dei tagliandi online tramite PayPal.

Intanto, un mese fa il Comune di Milano ha modificato le tariffe delle soste in città, rendendole più care all'interno dell'Area C e a San Siro. Le nuove regole introducono anche abbonamenti differenziati. Per chi lascia l'auto fuori dalla cerchia della 90/91 è previsto un abbonamento mensile di 40 euro o uno annuale da 400 euro.

Abbonamento mensile da 25 euro o annuale da 250, invece, se si è turnisti, edicolanti, operatori sanitari, agenti di pubblica sicurezza, giornalisti o commercianti. Tra gli ingressi di Area C e la 90/91 le stesse categorie potranno pagare 60 euro o 600 all'anno. Stessa tariffa all'interno di Area C, ma solo per operatori sanitari e forze dell'ordine. Addetti alla manutenzione, ascensoristi, agenti di commercio e fruitori di strutture alberghiere potranno avere abbonamenti scontati del 30 per cento in tutta la città. La sosta giornaliera in Area C, infine, aumenta di un euro in più dalla terza ora in avanti e a San Siro nelle giornate in cui allo stadio sono in programma partite o concerti passa da 5,40 passa a 7 euro.

Fabio Florindi

© RIPRODUZIONE RISERVATA