Bergamo, tutti i parchi in un click
Aree verdi, l'inchiesta de «L'Eco»

Il patrimonio verde di Bergamo si potrà esplorare con un click. Dal 7 settembre, in concomitanza con la kermesse del verde «I Maestri del Paesaggio», verrà inaugurato un nuovo servizio on line, con protagonisti i parchi e i giardini della città. Su L'Eco di oggi un'inchiesta sulle aree verdi cittadine

Il patrimonio verde del Comune di Bergamo si potrà esplorare con un click. Dal 7 settembre, in concomitanza con l'apertura in Città Alta della kermesse del verde «I Maestri del Paesaggio», verrà inaugurato un nuovo servizio on line, con protagonisti i parchi e i giardini della città.

Si tratta di una mappatura del verde interattiva sulla piattaforma Sigi (vi si accede cliccando sull'icona dal sito ufficiale del Comune, www.comune.bergamo.it), dove ogni parco o giardino saranno consultabili on line. Ci saranno schede descrittive, immagini e informazioni utili al cittadino per scoprire ogni angolo di verde presente in città.

«Dal 7 settembre, in occasione dell'evento «Piazza Verde» in città alta, il nuovo servizio sarà attivo sul sito del Comune di Bergamo - spiega Massimo Bandera, assessore all'Ambiente e Opere del Verde di Palafrizzoni -. Sulle pagine del Geoportale sarà visibile tutta la rete dei parchi e delle aree verdi. Tutto quello che riguarda le aree verdi sarà quindi consultabile con un click. Per i parchi principali ci saranno schede descrittive, immagini, piante presenti, servizi offerti, come le aree cani, strutture e orari di apertura. Per i giardini più piccoli per ora ci sono meno informazioni, ma si tratta di un sistema aperto, da implementare e aggiornare. Dopo la georeferenziazione delle piste ciclabili, della zonizzazione acustica e del monitoraggio delle zanzare tigre, vengono implementati anche questi dati, attraverso i quali i cittadini potranno conoscere tutto il verde che c'è in città. Il geoportale credo che sia una delle cose più belle realizzate da questa amministrazione, riconosciuto come importante strumento dall'esterno, soprattutto dal punto di vista della qualità».

Attraverso il portale si potrà accedere a «Filo Diretto» (cui si accede sempre dal sito del Comune), segnalando proposte o problem e dando giudizi sul gradimento.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 24 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA