La proposta: paghiamo l'Imu
Stop a canone Rai e bollo auto

Riportiamo di seguito ampi stralci della lettera del consigliere comunale Simone Paganoni (Lista Bruni-Patto civico) con la sua proposta: paghiamo sì l'Imu, ma stop a bollo auto e canone Rai. Cosa ne pensi? Vota il sondaggio.

Riportiamo di seguito ampi stralci della lettera del consigliere comunale Simone Paganoni (Lista Bruni-Patto civico) con la sua proposta: paghiamo sì l'Imu, ma stop a bollo auto e canone Rai. Tu cosa ne pensi?

«Sono favorevole al pagamento dell'Imu e, al termine di questa lettera, forse lo sarete anche voi. Provo a spiegarmi. L'Imu è una delle pochissime tasse parzialmente federaliste. Non solo, l'Imu è una tassa equa che non deve essere pagata da chi non ha una casa propria (di solito i meno abbienti), la paga «poco» chi ha una casa piccola e la paga tanto chi possiede palazzi o molte case (di solito i più ricchi)».

«Fra tutte quelle esistenti in Italia, la ritengo una fra le tasse certamente meno ingiuste. E ora analizziamo cosa si potrebbe eliminare al posto dell'Imu. A (quasi) parità di gettito si potrebbero eliminare ben due tasse molto più «fastidiose»: il canone Rai e il bollo dell'auto».

«Mi spiego: entrambe sono tasse "centraliste", ovvero neppure un centesimo rimane ai Comuni di residenza e in particolare la prima è certamente una fra le meno eque (povero o ricco, si paga lo stesso canone). Inoltre, come se non bastasse, l'eliminazione di due tasse (rispetto ad una sola) comporterebbe ulteriori vantaggi di non poco conto: calcolando che tutte le famiglie (o quasi) devono pagarle entrambe e in periodi differenti, eliminarle significherebbe avere 40 milioni (20 milioni per due tasse) di persone in meno in coda, circa altrettante auto in meno che si spostano per andare a pagarle (alle Poste, all'Aci, ecc.) con un notevole risparmio di tempo e miglioramento della mobilità».

«Non solo, significherebbe avere milioni di bollettini in meno e minori controlli da effettuare. Se poi pensiamo a cosa serve il canone e cioè a mantenere "in vita" la bellezza di 18 canali Rai di cui quasi nessuno conosce neppure l'esistenza il calcolo è presto fatto. Nell'era di Internet, siamo sicuri che serva ancora avere 18 canali di Stato?»

«E il bollo dell'auto? Tralasciando i discorsi relativi all'ingiustizia della tassa di possesso auto, per lo più basato sulla potenza del motore (che non ha un minimo senso visto che un'auto da 300 cv del 1995 che viene venduta a 10.000 euro paga il triplo del bollo che paga un'auto da 40.000 euro ma con 150 cv), in quanti altri Stati esiste? Non mi risulta esista in nessun altro stato dell'Ue (esiste in Svizzera, che non è Ue, e comunque è più equa)».

«E ora, siete ancora convinti che sia giusto abolire una tassa equa e parzialmente federalista come l'Imu anziché abolirne due centraliste, inique e che rappresentano casi quasi unici al mondo (in particolare quella del canone Rai)?»

P.S.: Certo abolirle tutte e tre sarebbe l'ideale ma per i sogni dobbiamo ancora attendere…

Simone Paganoni
consigliere comunale Lista Bruni - Patto civico

© RIPRODUZIONE RISERVATA