Meteo, Joseph si allontana
Torna tempo più soleggiato

Joseph si allontana: agosto ci lascerà con tempo più soleggiato. La
buona notizia è confermata da Edoardo Ferrara di 3BMeteo.com: saremo in
balia di acquazzoni e temporali fino a giovedì, poi alta pressione delle
Azzorre

Joseph si allontana: agosto ci lascerà con tempo più soleggiato. La buona notizia è confermata da Edoardo Ferrara di 3BMeteo.com: saremo in balia di acquazzoni e temporali fino a giovedì, poi alta pressione delle Azzorre, ma un nuovo peggioramento si profila per le Isole.

«Acquazzoni e temporali costellano questo scorcio di fine estate; colpa del vortice Joseph che tuttavia si allontanerà dall'Italia da giovedì favorendo un miglioramento - dice Ferrara -. Mercoledì ancora a rischio rovesci soprattutto su Nordest, Appennino, basso Tirreno, occasionalmente anche sulle adriatiche; andrà meglio altrove. Tra giovedì e venerdì prevale il bel tempo, ma ci sarà ancora la possibilità di qualche acquazzone o temporale su Alpi, Appennini, occasionalmente pedemontane del Nord e Isole Maggiori. Le temperature saranno più che gradevoli, in genere comprese tra 26°C e 30°C di giorno, qualcosa in più solo sulle estreme regioni meridionali; scongiurate, quindi, nuove ondate di calore africane».

Agosto dunque si congederà regalandoci sole prevalente su gran parte d'Italia: «Ma attenzione ad un nuovo peggioramento che potrebbe concretizzarsi proprio nel weekend sulle Isole - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - a causa di una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa responsabile di piogge e temporali dapprima sulla Sardegna, poi in Sicilia, con probabile estensione dei fenomeni anche alla Calabria».

«Poi sarà estate settembrina - concludono da 3bmeteo.com - grazie a una rimonta più decisa dell'alta pressione. Dopo le ultime incertezze al Sud, nei primi giorni di settembre il sole dovrebbe prevalere su gran parte d'Italia, con clima diurno caldo, ma assolutamente senza eccessi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA