Idrovolanti pronti per il decollo
Sarnico, arriva la festa dell'aria

Anche se cambia lo slogan, «A spasso per i cieli del Sebino» è diventato «Idrovolanti sul Sebino», Aliseo 2013, in programma a Sarnico sabato e domenica, porterà comunque anche quest'anno al Lido Nettuno tanti curiosi e appassionati del volo.

Anche se cambia lo slogan, «A spasso per i cieli del Sebino» è diventato «Idrovolanti sul Sebino», Aliseo 2013, in programma a Sarnico sabato e domenica, porterà comunque anche quest'anno al Lido Nettuno un gran numero di visitatori e appassionati del volo.

Una kermesse anche quest'anno spalmata su due giornate la prima delle quali, sabato, dedicata al «Trofeo Egidio Zucchetti» di aeromodellismo che avrà inizio alle 12 dopo i voli liberi con controllo delle frequenze. Al termine dei voli di gara, alle 16,30 circa, si terrà la premiazione dei vincitori.

Dalle 15 i visitatori potranno inoltre assistere all'atterraggio dei parapendii che daranno spettacolo con lanci di volo libero, con figure acrobatiche che culmineranno in adrenalinici atterraggi. La giornata proseguirà dalle 18 fino alle 23 con il «Festival dei gruppi emergenti».

Domenica dopo l'alzabandiera con la fanfara 1° Regione aerea di Milano, dalle 9,10 ammaraggio degli idrovolanti, piazzamento dei modellisti ed arrivo dei partecipanti al «Motogiro del Sebino» che quest'anno raduna moto di vari tipi: le Harley, ovviamente, saranno le regine.

Si proseguirà alle 9,30 con la Messa al campo a cui faranno seguito i discorsi delle autorità. Al termine partenza del motogiro dal parcheggio esterno al Lido, apertura della mostra aeronautica e modellistica, esibizione modelli volanti ed inizio dei voli turistici a pagamento in idrovolante ed elicottero. Il concerto programmato per le 11 con la fanfara 1° Regione aerea di Milano concluderà la mattinata.

Nel pomeriggio alle 13 ci sarà il previsto arrivo dei partecipanti al motogiro e proseguiranno i voli propagandistici. Alle 14,30 esercitazione della Croce Rossa Opsa di Bergamo e alle 16,10 show dell'Aeroclub Bergamo con passaggio in volo della pattuglia «Boroder Team». I voli dimostrativi di idrovolanti e modellisti proseguiranno dalle 16,30. Successivamente verrà presentato il gruppo «Harley Davidson» con le caratteristiche moto. L'evento si chiuderà alle 19.

Leggi di più su L'Eco di martedì 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA