Mercoledì 11 Settembre 2013

Bergamo saluta l'estate
tra moda e fontane danzanti

Bergamo saluta l'estate con l'ultimo appuntamento di domani di «Vivi Bergamo il giovedì», la manifestazione promossa da Palazzo Frizzoni con Ascom e Confesercenti. Il clou della serata sarà alle 21.45: l'amministrazione ha infatti organizzato uno spettacolo di fontane pirodanzanti, uno show d'effetto di acqua, luci, musica e pure fuoco. Una vera e propria danza degli elementi della natura, «quaranta minuti di potenti getti d'acqua luminosi, e alti anche fino a venti metri, che sgorgheranno e danzeranno da una fontana mobile installata in centro a Bergamo» ha dichiarato Enrica Foppa Pedretti, assessore al Commercio di Bergamo e organizzatrice dell'iniziativa.

La fontana sarà posizionata sull'intersezione tra via Roma e il Sentierone, un punto strategico per il centro cittadino che permette una visione ottimale dai diversi punti cardinali: il tutto si svolgerà da una vasca di 10 metri di larghezza per 4 metri di profondità e 2 metri di altezza, quasi 10 mila litri d'acqua che «giocheranno» grazie all'esperienza della ferrarese Prestige Eventi. Una celebrazione, questa, degli elementi della natura e del colore, leitmotiv di questa manifestazione estiva. Per domani la tonalità prescelta, proprio come lo scorso anno, sarà il rosa: temi infatti della serata saranno la «moda ed expo», con uno sguardo sul futuro e del ruolo che Bergamo deve avere nell'ottica di Milano 2015, «per un progetto condiviso tra i vari attori del territorio locale e regionale» hanno commentato l'assessore Foppa Pedretti e lo stesso Alessandro Riva, amministratore delegato delDistretto del commercio BergamoCentro. E quindi, proprio per celebrare la moda, i negozi del centro cittadino potranno restare aperti fino a mezzanotte, così come tutti i locali che proporranno un mix tra enogastronomia e musica, con una concessione d'orario di PalaFrizzoni: mezz'ora in più che sposterà quindi la riapertura delle strade a mezzanotte e mezza.

Sul lato più modaiolo, invece, in scena vanno le collezioni autunno/inverno, con cinque sfilate in punti nevralgici del centro città, tra giochi di luce, ovviamente rosa. Oltre alle singole iniziative di tantissimi negozi cittadini, ecco in sintesi le cinque passerelle previste: partiamo da via Borfuro, dove il negozio Mirochi fa da capofila a una decina di negozi della via, passiamo in borgo San Leonardo, all'intersezione tra via Moroni e via San Bernardino, dove Brasiliamoda.com fa sfilare la moda donna, ma anche il bambino, con intrattenimento musicale, danze folcloristiche e uno show con finale pirotecnico. Un salto è da fare anche in piazza Pontida e via Broseta dove sono una decina i negozi che si presenteranno: mezz'ora di passerella e mezz'ora di musica dal vivo, così per tutta la sera per dare la possibilità a chi passeggia di godersi lo show in qualsiasi momento. In scena anche abiti da sposa e pure una sfilata a quattrozampe. Trasferendoci all'incrocio tra via Quarenghi e via Spaventa, l'abbigliamento la farà da padrone, ma non solo, tra nuove fragranze e il negozio «La giacca» di via Quarenghi che, dopo la sfilata dei politici dello scorso anno, racconterà l'abbigliamento da lavoro attraverso «look fashion», dal cuoco al mondo della scuola. Diversa organizzazione, infine, in via Tasso bassa, tra piazzetta San Bartolomeo e i pilomat: qui la strada sarà suddivisa in tre aree con musica e sfilate a rotazione e uno show di abiti da sposa. E poi musica ad ogni angolo, proposte enogastronomiche per tutta la città, fasci di luce rosa sui muri del centro, tavolini all'aperto.

Di tutto di più, quindi, con un consiglio per organizzarvi al meglio in questa movida: alla pagina Facebook «BergamoCentro» i commercianti possono inserire i loro appuntamenti, così come i cittadini potranno organizzare la loro passeggiata a seconda dei gusti personali. Qualche esempio? Consulenza per organizzare l'armadio da Laura Natali, sul Sentierone, la sfilata «Pane&Moda» con abiti e gioielli di carta organizzata al Panificio Rota Biasetti di via Zambonate 95 o il mix beauty-moda al Centro benessere LPG di via Sant'Alessandro 4, con la presentazione della collezione a/i del brand bergamasco Le Artigiane. Tra cibo, musica e ovviamente abiti e accessori.

Fabiana Tinaglia

fa.tinaglia

© riproduzione riservata