L'Aipaa: «L'installazione di linee guida
è un compito delicato e complesso»

Sull'argomento dell'installazione delle linee vita e della qualifica specifica degli addetti che svolgono questa mansione, prende posizione l'Aipaa (Associazione Italiana per l'Anticaduta ed Antinfortunistica). Il vicepresidente, il bergamasco Fabio Cortesi, che a tal proposito ha fatto un'audizione al Senato, spiega: «L'installazione di linee vita è un compito estremamente delicato e complesso che richiede un'alta professionalità e preparazione specifica. Per questa ragione abbiamo, attraverso un'audizione fatta presso il Senato della Repubblica, chiesto l'istituzione di un percorso formativo specifico per questa professionalità».

«I rischi, infatti, spiega Cortesi, sono molteplici e iniziano nel momento in cui l'operatore sale in quota, ancor prima di procedere alle fasi vere e proprie di installazione. In questo momento di particolare crisi, questo settore è divenuto appetibile per molti, ma è assolutamente indispensabile non dimenticare che è una professione specifica che richiede formazione specifica».

«L'Aipaa ha tracciato un percorso per l'istituzione di un registro che vuole raggruppare quelle aziende che hanno fatto un percorso in tal senso e che sono sottoposte a formazione ed aggiornamento continuativo. Si aggiunge al nostro appello anche la preoccupazione - conclude Cortesi - di come vengono installate molte linee vita. Non dobbiamo dimenticarci che a questi dispositivi, è il caso di dirlo, si aggancia la vita di molte persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA