Si apre la caccia: in bocca al lupo
Il saluto del consigliere regionale Sala

«Si apre la stagione di caccia 2013/2014, una tradizione, appartenente soprattutto al Nord, che non deve essere cancellata. A tutti i cacciatori che hanno nel cuore questa passione auguro una buona stagione di caccia raccomandando lealtà verso la fauna».

«Si apre - domenica 15 settembre - la stagione di caccia 2013/2014, una tradizione, appartenente soprattutto al Nord, che non deve essere cancellata. A tutti i cacciatori che hanno nel cuore questa passione auguro una buona stagione di caccia raccomandando lealtà verso la fauna e rispetto delle norme per garantire che l'attività venatoria si svolga con i più ampi margini di sicurezza. Il mondo venatorio è da tempo costretto a lottare per salvare una legittima tradizione legata fortemente alla terra ed ai valori della ruralità, tramandata da padre in figlio».

«Sostenere l'attività venatoria non significa soltanto contribuire al mantenimento dell'equilibrio paesaggistico, agricolo ed ambientale del territorio, ma anche incentivare l'economia, sviluppando l'indotto collegato, con particolare riguardo agli esercizi commerciali che forniscono le attrezzature necessarie per la caccia e agli allevamenti della fauna selvatica che viene poi immessa nelle relative zone».

«Importante per noi cacciatori è praticare questa passione nel pieno rispetto delle norme e prescrizioni di legge. I problemi sono tanti e sono certo che attraverso un continuo confronto tra Regione, Atc e Ca, associazioni venatorie, agricole, ambientaliste, si possa arrivare ad una moderna e dinamica interpretazione della materia venatoria».

«Abbiamo preso atto della risposta negativa del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri in merito al progetto caccia in deroga presentato dall'assessorato agricoltura della regione Lombardia, non dobbiamo pensare che tutto è perduto, la questione caccia è contesa prima in Europa e poi a Roma».

«In commissione VIII è iniziato l'iter per la revisione della legge 16 agosto 1993 n. 26, un traguardo, visto la necessità di rivedere norme vecchie e inefficaci ed allinearci alle normative nuove vigenti. Ho presentato il progetto di legge "modifiche alla legge 26/93: Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria" perché dobbiamo fare qualcosa e farlo bene, se saremo uniti le battaglie saranno meno dure e i traguardi meno lontani. In bocca al lupo a tutti i cacciatori!».

Alessandro Sala
Consigliere regionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA