C'è un treno di perturbazioni:
settimana variabile e fresca

Sarà una settimana variabile e fresca: la conferma arriva dal meteorologo Francesco Nucera di 3BMeteo.com: «Tempo nel complesso migliore con clima ventilato e fresco per un treno di perturbazioni da Nord Ovest veloci e dagli scarsi effetti».

Sarà una settimana variabile e fresca: la conferma arriva dal meteorologo Francesco Nucera di 3BMeteo.com: «Tempo nel complesso migliore con clima ventilato e fresco per un treno di perturbazioni da Nord Ovest veloci e dagli scarsi effetti»

Vivremo insomma «una settimana all'insegna della variabilità con clima nel complesso fresco e ventilato. Rispetto ai giorni scorsi, caratterizzati da piogge e temporali, il tempo andrà decisamente meglio – prosegue Nucera - anche se una nuvolosità parziale potrà dar luogo a qualche acquazzone limitatamente a Triveneto, zone interne del Centro, Campania, Ovest Calabria e nord Sicilia».

Questo perché sull'Italia transiteranno le code dei sistemi nuvolosi che, pur avendo come obbiettivo principale Balcani e Mar Nero, porteranno marginali effetti sulla nostra Penisola. «Insomma vivremo una fase che in gergo tecnico si definisce variabile».

Soffieranno venti sostenuti di Maestrale e Ponente con raffiche superiori ai 60-80 km/h che spazzeranno non solo i nostri mari, ma anche i crinali alpini e appenninici. Il clima risulterà nel complesso fresco; le temperature massime saranno comprese tra 20 e 25 gradi al Centro Nord, qualche grado in più al Sud e sulle Isole.

Da venerdì il treno di perturbazioni atlantiche si arresterà, grazie all'Anticiclone delle Azzorre che proteggerà con più decisione le nostre regioni. Si placherà anche la corsa del vento e le temperature subiranno un lieve aumento, pur rimanendo nei canoni tipici del periodo.

Nel fine settimana, invece, potrebbero giungere dal Nord Europa fresche correnti autunnali dirette principalmente sulle nostre regioni meridionali. «Questo acceso dinamismo che interessa l'Europa - e in parte anche la nostra Penisola - è tipico di questo periodo di transizione, caratterizzato da un autunno che preme sull'acceleratore mentre l'estate è ancora restia a cedere il passo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA