Costa V., i bimbi tornano in aula
Ma la decisione finale sarà giovedì

Da ieri e fino a giovedì, i bambini possono entrare in classe a Corti, ma solo per un progetto di accoglienza. Una soluzione provvisoria decisa sabato mattina in prefettura a Bergamo in attesa dell'incontro decisivo di giovedì.

Hanno vinto il primo round, ma sono ancora molto preoccupate. Le mamme straniere dei bambini della prima elementare di Corti hanno ottenuto finora una mezza vittoria: da ieri e fino a giovedì, i loro figli possono entrare in classe a Corti, ma solo per un progetto di accoglienza. Una soluzione provvisoria decisa sabato mattina in prefettura a Bergamo in attesa dell'incontro decisivo di giovedì.

«Si tratta di una soluzione temporanea – ha ribadito Maria Grazia Capitanio, vicesindaco e assessore all'Istruzione del Comune di Costa Volpino –, che punta a tamponare l'emergenza: non volevamo più vedere i bambini fuori dal cancello della scuola, a giocare e a fare merenda sul marciapiede».

Giovedì in prefettura, a Bergamo, si riunirà per la seconda volta il tavolo tecnico composto dal mondo della scuola, dall'amministrazione comunale e dalle famiglie per prendere una decisione definitiva

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 24 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA