«Ingorgo umano in stazione»
A centinaia attraversano i binari

Un ingorgo pazzesco, un groviglio umano nel sottopassaggio ferroviario, studenti e pendolari che attraversano di gran carriera i binari. La situazione alla stazione Fs - a causa dei lavori - sta diventando esplosiva e problematica.

Un ingorgo pazzesco, un groviglio umano nel sottopassaggio ferroviario, studenti e pendolari che attraversano di gran carriera i binari. La situazione alla stazione Fs - a causa dei lavori - sta diventando esplosiva e problematica.

«Una settimana fa - scrive Salvatore Vassallo del Comitato pendolari bergamaschi - ho scritto una mail lamentando la situazione dei treni sulla linea Bergamo-Milano e il caos che regna nella stazione di Bergamo. Se ne sono occupati i giornali, ma il Comune di Bergamo se ne è lavato le mani, TreNord e RFI non si sono sognati nemmeno di "scusarsi per i disagi"».

«Lunedì il treno delle 7.02 da Bergamo era composto ancora da 5 carrozze: gente in piedi da Bergamo. Perché sì, forse TreNord non se n'è accorta, ma le vacanze sono finite, i pendolari sono tornati al lavoro, gli universitari hanno ripreso, e il lunedì, come sempre, oltre ai "soliti" pendolari ci sono i "settimanali" che vanno a Milano il lunedì e tornano il venerdì. Il treno delle 18.10 da Milano per Bergamo di lunedì era strapieno fin da Milano Centrale e a Lambrate ha raccolto tutti i suoi passeggeri e tutti quelli del treno precedente che aveva "solo" 35 minuti di ritardo (ufficiali 20). Ovviamente tutto questo a fronte di un aumento del 3% degli abbonamenti».

«E la stazione è sempre peggio - continua Vassallo -. Forse qualcosa si farà quando ci sarà un morto tra le centinaia di persone che attraversano i binari, unico modo per raggiungere i treni. Le foto che ho scattato sono delle 7.50 di mercoledì 25 settembre. Piccola proposta a costo zero, o quasi: non è possibile posare sul lato della stazione verso Seriate, all'altezza dell'uscita verso il parcheggio riservato, delle passerelle e avere presenti, almeno negli orari di punta, 2-3 addetti all'assistenza clienti per permettere l'attraversamento dei binari con sicurezza, fermando il deflusso quando arrivano o partono i treni della linea per Brescia?».

Interviene la Cgil che chiede un intervento urgente
“Nella fascia oraria di punta del mattino, dalle 7.15 alle 8.15, arrivano alla stazione centinaia di passeggeri che non potendo usufruire del sottopasso, a causa della chiusura di uno degli accessi, attraversano i binari - dice Luca Stanzione, segretario generale della Filt di Bergamo -  All'ingente flusso dei pendolari si somma il fluire continuo degli studenti che usufruiscono del sottopasso. Quanto sta avvenendo necessita di un intervento urgente per ripristinare le condizioni di sicurezza per i pendolari e per i lavoratori. Non ci sono le condizioni minime di sicurezza perché i lavoratori possano operare. Per questa ragione è necessario che il gruppo Fs e le istituzioni, insieme, pongano rimedio urgente a questa situazione. La ristrutturazione della stazione è un intervento necessario che deve essere ultimato nel rispetto delle condizioni di agibilità e di sicurezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA