L'immagine della nuova Carrara
La curerà uno studio di Bolzano

Sarà lo studio Lupo & Burtscher di Bolzano a sviluppare l'immagine della nuova Accademia Carrara. La decisione è stata resa nota al termine dei lavori della commissione tecnica incaricata di valutare i cinque progetti relativi all'immagine coordinata della pinacoteca.

Si sono conclusi i lavori della commissione tecnica incaricata di valutare i progetti relativi all'immagine coordinata della nuova Accademia Carrara. I cinque progetti pervenuti sono stati esaminati sia dal punto di vista tecnico che economico.

Al termine dei lavori, la commissione ha affidato il compito di sviluppare l'immagine della nuova Accademia Carrara allo studio Lupo & Burtscher di Bolzano.

«È un primo passo importante e strategico - dice il presidente della Cobe, Gian Pietro Bonaldi - in vista della riapertura dell'Accademia Carrara e un significativo obiettivo raggiunto dal gruppo di lavoro coordinato da Cobe. E' questo un ulteriore risultato tangibile anche nella partita di costituzione della Fondazione alla quale ormai stiamo lavorando convintamente».

Giovanni Anceschi, membro tecnico della commissione e professore di Design presso lo Iuav, commenta così la scelta e la qualità dei lavori pervenuti: «Posso dichiarare che sono molto soddisfatto della qualità dei progetti presentati. In generale il lavoro sviluppato dai cinque studi concorrenti raggiunge una maturità progettuale di livello eccellente. E questo vale rispetto ai valori degli standard nazionali ma anche a quelli internazionali. Alcuni risultati sono inoltre caratterizzati da modalità di risoluzione dei problemi comunicativi di stampo nettamente contemporaneo. Il progetto vincitore manifesta in particolare un'attitudine molto sensibile nei confronti della tematica artistica. Il metodo di design prescelto, che è quello di un'immagine coordinata soft, cioè nettamente metamorfica ed elastica, è la garanzia di un'adattabilità alle trasformazioni che permette di durare nel tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA