Venerdì 27 Settembre 2013

Differenziata, arrivano i sacchi
Quelli rossi saranno per gli abiti

Meno sacchi neri e più gialli, quelli per la plastica. Ma la vera novità della campagna autunnale per la distribuzione dei sacci per la raccolta differenziata a Bergamo sarà il sacco rosso. Il rosso sarà il colore della solidarietà: si raccoglieranno abiti usati.

Gli abiti usati, così come gli accessori di abbigliamento che in casa non si usano più, permetteranno di sostenere i progetti sociali della Caritas bergamasca e della Cooperativa Sociale Ruah, limitando gli sprechi e aiutando chi ha bisogno. La cooperativa, grazie a questa iniziativa, potrà dare lavoro a sei persone. Il calendario della raccolta abiti, in 27 punti della città, è nell'allegato.

Per quanto riguarda i sacchi neri - la distribuzione inizierà dal 1° ottobre, al Lazzaretto e in via Moroni - la novità saranno i sacchi trasparenti: finita la scorta dei vecchi sacchi, ai cittadini verranno consegnati quelli attraverso i quali gli operatori potranno verificare la corretta differenziazione dei rifiuti.

Insieme ai sacchi verrà distribuito a tutti gli utenti anche un questionario: l'obiettivo è raccogliere opinioni e suggerimenti che aiutino a migliorare il servizio della raccolta rifiuti a Bergamo.

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo del 28 settembre

r.clemente

© riproduzione riservata