Duemila da Terno a Sotto il Monte
Ragazzi in marcia per la legalità

Oltre duemila tra studenti, insegnanti e rappresentanti istituzionali hanno partecipato alla marcia per la legalità da Terno d'Isola a Sotto il Monte Giovanni XXIII nella mattinata di venerdì, coprendo i cinque chilometri del percorso.

Oltre duemila tra studenti, insegnanti e rappresentanti istituzionali hanno partecipato alla marcia per la legalità da Terno d'Isola a Sotto il Monte Giovanni XXIII nella mattinata di venerdì, coprendo i cinque chilometri del percorso cantando e ricordando quattro «testimoni di legalità».

Più di 1.700 gli studenti di ben 75 classi delle elementari e medie degli istituti scolastici di Terno d'Isola, Sotto il Monte, Suisio (Bottanuco, Medolago e Cerro), Calusco d'Adda, Ponte San Pietro e Ambivere, e 300 tra insegnanti e autorità dei vari Comuni dell'Isola, che hanno voluto mettersi «In marcia per la legalità!», come è stata chiamata la manifestazione, partendo dall'esterno delle scuole elementari di Terno per poi raggiungere la piazza Mater et Magistra di Sotto il Monte.

L'iniziativa è stata promossa dalla Comunità dell'Isola bergamasca a conclusione del progetto «Un'Isola di legalità» in collaborazione con la Fondazione Pime, l'Associazione Libera e la Fondazione Cariplo, e con il contributo della Banca di credito cooperativo di Treviglio.

Alle 9 in via dei Vignali 19 a Terno d'Isola sono arrivati alla spicciolata sindaci e studenti, mentre le ragazze dello «Staff del Pime» invitavano i ragazzi a ballare lanciando slogan di legalità. Gli studenti dei vari istituti avevano colori diversi, rosso, giallo, azzurro e verde, per riconoscersi meglio.

Due pagine su L'Eco di Bergamo del 28 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA