Creattiva, una carica contagiosa
Domenica ultimo giorno in fiera

Come previsto, l'appassionata invasione a Bergamo Creattiva iniziata giovedì 3 ottobre sta proseguendo alla grande. Una «carica» piena di energia contagiosa che sta caratterizzando la manifestazione dedicata alle arti manuali, all'hobbistica e al bricolage.

Come previsto, l'appassionata invasione a Bergamo Creattiva iniziata giovedì 3 ottobre sta proseguendo alla grande. Una «carica» piena di energia contagiosa che sta caratterizzando anche l'undicesima edizione della manifestazione targata Promoberg dedicata alle arti manuali, all'hobbistica e al bricolage.

Creattiva sarà di scena alla Fiera di Bergamo sino a domenica 6 ottobre, ed è facile prevedere per la manifestazione l'ennesimo successo. Già tante le migliaia di persone che hanno raggiunto il capoluogo orobico con ogni mezzo, da ogni parte dell'Italia, e anche dall'estero. L'edizione autunnale 2013 occupa 17mila metri quadrati di superficie, e vede la partecipazione di 259 espositori, 24 dei quali provenienti da otto paesi stranieri.

Ben il 50% degli espositori proviene da fuori regione, un dato questo molto rilevante perché racchiude importanti ricadute positive non solo per l'evento fieristico, ma anche per molte realtà del nostro territorio. In totale sono invece 1.300 i corsi a disposizione del pubblico. Con le dimostrazioni pratiche, i corsi, le mostre, e i laboratori di Bergamo Creattiva, il pubblico diventerà il vero protagonista dell'evento.

Molto seguite le novità di questa edizione: CreattiWood, un'ulteriore «vetrina» nel padiglione C di Bergamo Creattiva, dedicata interamente al legno e a chi lo trasforma con tanta fantasia e passione. La nuova area specifica occupa 2.700 metri quadrati, e vede protagonisti autentici maestri d'ascia, artigiani, artisti e fornitori di articoli per la lavorazione del legno; CreattivaInFiore, iniziativa allestita presso la Galleria centrale della Fiera. Tema principale delle lavorazioni riguarderà il Natale, con la creazione di alberi da tavolo, centrotavola, coroncine, mazzi di fiori, festoni, ghirlande.

Tutti i giorni gli appassionati avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni gratuite, e corsi grazie ai quali i visitatori potranno cimentarsi in originali creazioni, con la supervisione di fioristi professionisti; il concorso «Il Cinema Italiano» promosso da Quilt Italia, in collaborazione con Promoberg. Grande curiosità e ammirazione anche per l'auto Fiat 500 vecchio modello interamente ricoperta (con molte parti anche interne) da un lavoro all'uncinetto realizzato da una 70enne di Brescia. La signora ha lavorato per ben sette mesi, e ha impiegato ben 11mila metri di filato di lane Mondial.

Per tutti i quattro giorni di Bergamo Creattiva, Promoberg sono a disposizione dei visitatori (gratuitamente) due bus navetta da 50 posti cadauno, con tragitto Fiera-Stazione FFSS di Bergamo. La cadenza dei viaggi sarà ogni 30/40 minuti. Prima corsa dalla stazione ferroviaria: ore 8,30; prima corsa dalla Fiera: ore 9. Inoltre, durante il sabato e la domenica sarà in funzione (sempre gratuitamente) un ulteriore bus navetta da 19 posti, per coprire il tragitto Fiera-Parcheggio Aeroclub Taramelli (parking a pagamento: 3 euro). Il bus navetta sarà in servizio dalle ore 9,30 alle ore 19,30, con corse ogni 30 minuti circa. Domenica, ultimo giorno, apertura alle 9,30.

Biglietti: intero 9 euro. Previste numerose soluzioni (abbonamenti, riduzioni, agevolazioni per acquisti e prenotazioni online, ingressi gratuiti) consultabili sul sito della manifestazione. Parcheggio: auto 3 euro, bus 10 euro. Per ulteriori informazioni: www.fieracreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA