Clima instabile e freddo
Una tregua a metà settimana

L'ondata di maltempo continua a imperversare sull'Italia con piogge e temporali. «Ne avremo ancora per qualche giorno - spiegano da 3bmeteo.com -. La circolazione di bassa pressione è dura a morire e ci farà vivere un clima autunnale ovunque».

L'ondata di maltempo continua a imperversare sull'Italia con piogge e temporali anche intensi. «Ne avremo ancora per qualche giorno - spiega il metereologo Nucera di 3bmeteo.com -. La circolazione di bassa pressione è dura a morire e ci farà vivere un clima autunnale quasi ovunque. I fenomeni più intensi si concentreranno al Sud e sulle Adriatiche».

«Le precipitazioni di forte intensità – continua Nucera – sono piuttosto frequenti in questi periodi dell'anno, quando l'aria fresca autunnale si trova a contatto con quella più calda lasciata in eredità dall'Estate. Le perturbazioni cariche di pioggia, trovandosi in un'atmosfera carica di energia, producono temporali in grado di scaricare in poco tempo anche la metà della pioggia annua».

Il vortice che si arenerà sull'Italia continuerà ad aspirare aria molto umida dal Mediterraneo; servirà ad alimentare la perturbazione che agirà al Sud e lungo le Adriatiche fino a martedì, con acquazzoni anche intensi. Le regioni più interessate saranno Sicilia, Calabria specie ionica, Puglia, Marche ed Emilia Romagna, ma il tempo si presenterà instabile pure sulle altre regioni con piogge più irregolari.

A metà settimana andremo incontro a una tregua, con tempo all'insegna della variabilità. Ma l'esperto mette in guardia per un possibile peggioramento al Nord, tra giovedì e venerdì, a causa di una perturbazione in arrivo dalla Scandinavia che potrebbe determinare nuove piogge ma anche nevicate sulle Alpi. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature: «La particolarità è un episodio invernale piuttosto inusuale per la metà di ottobre che interesserà alcune Nazioni del Centro Nord Europa» conclude Nucera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA