Polmoniti: diagnosi e cura
Un convegno in «Gavazzeni»

Le polmoniti, la loro diagnosi e il trattamento soprattutto delle possibili complicanze, sono argomento del convegno organizzato da Humanitas Gavazzeni giovedì prossimo 10 ottobre, dalle ore 17.30 alle 22, nell'auditorium di Villa Elios.

“La polmonite rappresenta a tutt'oggi un'importante causa di morbilità e mortalità. La diagnosi generica e il trattamento empirico della polmonite solitamente non comportano grosse difficoltà; molto più complesso risulta invece l'inquadramento delle possibili complicanze sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico – spiegano Giovanni Battista Guanella e Giovanna Rizzardi, responsabili scientifici del convegno, dell'Unità operativa di Chirurgia toracica di Humanitas Gavazzeni -. Con questo incontro multidisciplinare vogliamo fare il punto su queste diffuse condizioni patologiche dal punto di vista della diagnosi clinica, dell'imaging, della diagnosi di laboratorio e della terapia. Verranno quindi affrontate le condizioni cronicizzanti quali le bronchiectasie, l'ascesso polmonare e l'empiema pleurico parapneumonico. Si analizzeranno le caratteristiche e le possibilità di cura sia mediche che chirurgiche con obiettivo è di condividere e uniformare modelli diagnostico-terapeutici».

Il convegno dal titolo “Attuali orientamenti nella diagnosi e nel trattamento delle polmoniti, delle bronchiectasie, dell'ascesso polmonare e dell' empiema pleurico”, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per Medici di medicina generale, specialisti e fisioterapisti.

Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni– Fax 035.4204381 – www.humanitasgavazzeni.it - e mail: [email protected].

Il programma dei lavori è organizzato in due sessioni, la prima dalle 18 alle 19.45 dedicata a “La polmonite” e la seconda dalle 20,10 alle 22, dedicata al “Trattamento delle infezioni pleuropolmonari cronicizzanti: bronchiectasie, ascesso polmonare e empiema”.

In allegato il comunicato completo e il depliant del convegno

© RIPRODUZIONE RISERVATA