Ottobrata italiana fino a sabato
Domenica perturbazione al Nord

Si annuncia una «ottobrata italiana» fino a sabato. Le previsioni annunciano, spiega Francesco Nucera di 3BMeteo.com, una «fase stabile e mite fino al weekend, soprattutto al Centro Sud. Domenica perturbazione al Nord e Toscana».

Si annuncia una «ottobrata italiana» fino a sabato. Le previsioni annunciano, spiega Francesco Nucera di 3BMeteo.com, una «fase stabile e mite fino al weekend, soprattutto al Centro Sud. Domenica perturbazione al Nord e Toscana».

Dunque sole e temperature miti su buona parte d'Italia, almeno fino a sabato, mentre domenica la perturbazione colpirà al Nord e sulla Toscana. Francesco Nucera parla anche di un'Italia divisa in due dalla prossima settimana, per via di una perturbazione atlantica.

“L'alta pressione che si è impossessata del Mediterraneo continuerà a regalarci una fase meteo climatica nel complesso stabile e mite un po' ovunque, se si eccettuano banchi di nebbia in Valpadana e nelle valli del Centro - spiega Nucera -. L'Ottobrata sarà una caratteristica in particolare delle regioni centro meridionali”.

Al Nord e sull'alto Tirreno i venti di Scirocco porteranno invece un aumento della nuvolosità già a partire da sabato, con qualche pioviggine sulla Liguria. Sarà il preludio a un moderato peggioramento al Nord.

Domenica la perturbazione in arrivo dall'Atlantico determinerà piogge e qualche acquazzone a partire da Liguria e Nord Ovest, in estensione poi anche alla Toscana. La nuvolosità aumenterà al Centro e sulla Sardegna, mentre al Sud il tempo sarà più soleggiato, salvo velature di passaggio e addensamenti su bassa Sicilia e Ionio.

“La prossima settimana si avrà un'Italia divisa in due con il brutto tempo al Centro Nord, mentre al Sud continuerà a dominare l'alta pressione con tempo più stabile .”  Le temperature si manterranno piuttosto miti per il periodo, in particolare al Centro Sud e sulle due Isole maggiori, dove si potranno raggiungere picchi di 25/27 gradi. Al Nord perderanno qualche grado e oscilleranno tra 17 e 21.


“Il meteo si è incanalato verso un percorso a montagne russe, che ci ha portato prima un assaggio autunnale, poi un anticipo d'Inverno e ora, nuovamente, temperature primaverili. Questa incertezza stagionale è dovuta a un braccio di ferro tra le correnti autunnali - che premono sull'acceleratore ma che faticano ad entrare sul Mediterraneo - e l'alta pressione estiva ancora presente sull'Europa meridionale e che non vuole andarsene”, conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA