Servizi socio-sanitari
Pronto il nuovo portale

È online il nuovo Portale dedicato ai servizi socio sanitari di Regione Lombardia www.crs.regione.lombardia.it/sanita, un unico contenitore attraverso il quale è possibile accedere a diversi servizi in modo agile e intuitivo.

È online il nuovo Portale dedicato ai servizi socio sanitari di Regione Lombardia www.crs.regione.lombardia.it/sanita, un unico contenitore attraverso il quale è possibile accedere a diversi servizi in modo agile e intuitivo.

Il portale è stato sviluppato per migliorare la fruibilità delle informazioni e per consentire un rapido accesso ai servizi messi a disposizione dalla sanità lombarda, tutti consultabili tramite Carta regionale dei Servizi, la smartcard dalle molteplici funzioni che consente ai cittadini di accedere, anche on line comodamente da casa, ai servizi della Sanità e della Pubblica Amministrazione. Uno strumento innovativo in grado di identificare il cittadino in rete garantendo il pieno rispetto della sicurezza e della privacy. 

Il nuovo portale è articolato in diverse sezioni, attraverso le quali è possibile:
* consultare i dati anagrafici ed esenzioni: il servizio permette di consultare i dettagli relativi ai propri dati anagrafici (nome, cognome, domicilio, residenza,...) e quelli relativi ad eventuali esenzioni dalla partecipazione alla spesa sanitaria. Si può così verificarne l'esattezza e comunicare eventuali errori agli uffici competenti;
* consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): il servizio permette di consultare on line il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il FSE è la cartella sanitaria on line che raccoglie e rende disponibili le proprie informazioni e i propri documenti clinici (referti di visite specialistiche ed esami, prescrizioni di visite specialistiche, di esami diagnostici e di farmaci, verbali di Pronto Soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere etc.) generati dalle strutture socio-sanitarie della Regione;
* consultare le informazioni relative al proprio medico;
* effettuare il cambio del medico: il servizio permette di effettuare la scelta del Medico di Medicina Generale;
* prenotare visite ed esami specialistici: il servizio permette di effettuare on line la prenotazione di visite ed esami specialistici e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio è necessario avere a disposizione una prescrizione SISS del proprio medico curante.

Il sito è stato strutturato in modo da garantire una porta d'accesso più veloce e diretta ai propri dati, consentendo così all'utente cittadino, in pochi click, di essere indirizzato alle singole sezioni di interesse. Per accedere ai servizi, il cittadino deve effettuare l'accesso online e può scegliere due tipi di autenticazione in base al diverso grado di riservatezza delle informazioni socio-sanitarie:

* Autenticazione con CRS, lettore smart card e PIN: per questo tipo di autenticazione occorre avere un lettore di smart card, aver richiesto all'ASL il codice PIN della CRS e aver installato il software CRS compatibile con il PC (disponibile nelle versioni per Windows, MacOS e Linux).
Questo tipo di autenticazione permette di accedere a tutti i servizi socio-sanitari on line.

* Autenticazione con Userid, Password e Codice usa e getta: in questo caso la facilitazione è dovuta all'utilizzo della CRS come login, di una password e di un sistema di "Codice Usa e Getta" fornito dall'Azienda ospedaliera.
Questo tipo di autenticazione permette di consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico e altre informazioni relative ai propri eventi sanitari.

A garanzia della riservatezza dei dati, il Progetto CRS-SISS si avvale delle più avanzate tecniche di sicurezza e protezione dei dati personali tra le quali l'utilizzo di carta a microprocessore sia per il cittadino (CRS) che per l'operatore socio-sanitario (Carta SISS), cifratura e anonimizzazione dei dati sanitari e firma elettronica.

NEL TERRITORIO BERGAMASCO
Per il rilascio delle credenziali di accesso in modalità GASS (Gestione per l'Accesso Semplificato ai Servizi socio-sanitari) è possibile rivolgersi a:
- nelle postazioni abilitate in ognuno dei 7 Distretti Socio Sanitari ASL Bergamo;
- I C.U.P. nelle Aziende Ospedaliere di Bergamo, Treviglio e Seriate;
- Gli sportelli d'accettazione delle Cliniche San Francesco, Gavazzeni e Centro Biomedico Bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA