Pioggia e nuvole sul ponte
In pianura attenzione alla nebbia

La pioggia minaccia il Ponte di Ognissanti. Lo anticipa 3bmeteo.com che avverte: «Qualche pioggia bagnerà le isole maggiori. Sul resto d'Italia il tempo sarà discreto con sole prevalente ma avremo pure nubi sparse. Attenzione alla nebbia».

La pioggia minaccia il Ponte di Ognissanti. Lo anticipa il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: «Qualche pioggia o temporale sparso bagnerà infatti le isole maggiori, per una insidiosa depressione mediterranea che già giovedì potrà dar luogo a fenomeni anche molto intensi sulla Sardegna. Sul resto d'Italia il tempo sarà discreto con sole prevalente ma avremo pure nubi sparse, più insistenti sui versanti adriatici. Attenzione inoltre a nebbie e foschie che si ripresenteranno puntuali al mattino su Valpadana, valli del Centro, ma a tratti anche sulle coste adriatiche. A fine giornata tuttavia tenderà nuovamente a peggiorare al Nord e sulle tirreniche, con nubi in aumento e qualche pioggia».

«Nel weekend torna il maltempo a causa di una nuova perturbazione atlantica - prosegue Ferrara -. Piogge e anche qualche forte temporale interesseranno soprattutto il Nord e le tirreniche, con neve sulle Alpi ancora a quote elevate per il periodo. Tempo più soleggiato e asciutto su adriatiche ed estreme regioni meridionali, anche se entro domenica sera qualche veloce pioggia o acquazzone potrà interessare pure questi settori. Sarà probabilmente il preludio a una fase di maltempo ancora più marcata attesa nella prossima settimana, con piogge frequenti questa volta non solo al Nord».

«Le temperature saranno in calo ma non arriverà il freddo - concludono da 3bmeteo.com -. Le correnti atlantiche daranno infatti una ridimensionata alle temperature praticamente estive di questi giorni, ma il clima si manterrà mite e con valori termici spesso ancora superiori alle medie del periodo. Anche per questo motivo saremo ancora a rischio fenomeni violenti nei prossimi giorni, principalmente a scala locale. Si chiude così un ottobre particolarmente caldo che, fatta eccezione per una singola irruzione di aria artica, è stato caratterizzato da temperature costantemente sopra la media».

© RIPRODUZIONE RISERVATA