Giovedì 31 Ottobre 2013

Pioggia e nuvole sul ponte
In pianura attenzione alla nebbia

La pioggia minaccia il Ponte di Ognissanti. Lo anticipa il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: «Qualche pioggia o temporale sparso bagnerà infatti le isole maggiori, per una insidiosa depressione mediterranea che già giovedì potrà dar luogo a fenomeni anche molto intensi sulla Sardegna. Sul resto d'Italia il tempo sarà discreto con sole prevalente ma avremo pure nubi sparse, più insistenti sui versanti adriatici. Attenzione inoltre a nebbie e foschie che si ripresenteranno puntuali al mattino su Valpadana, valli del Centro, ma a tratti anche sulle coste adriatiche. A fine giornata tuttavia tenderà nuovamente a peggiorare al Nord e sulle tirreniche, con nubi in aumento e qualche pioggia».

«Nel weekend torna il maltempo a causa di una nuova perturbazione atlantica - prosegue Ferrara -. Piogge e anche qualche forte temporale interesseranno soprattutto il Nord e le tirreniche, con neve sulle Alpi ancora a quote elevate per il periodo. Tempo più soleggiato e asciutto su adriatiche ed estreme regioni meridionali, anche se entro domenica sera qualche veloce pioggia o acquazzone potrà interessare pure questi settori. Sarà probabilmente il preludio a una fase di maltempo ancora più marcata attesa nella prossima settimana, con piogge frequenti questa volta non solo al Nord».

«Le temperature saranno in calo ma non arriverà il freddo - concludono da 3bmeteo.com -. Le correnti atlantiche daranno infatti una ridimensionata alle temperature praticamente estive di questi giorni, ma il clima si manterrà mite e con valori termici spesso ancora superiori alle medie del periodo. Anche per questo motivo saremo ancora a rischio fenomeni violenti nei prossimi giorni, principalmente a scala locale. Si chiude così un ottobre particolarmente caldo che, fatta eccezione per una singola irruzione di aria artica, è stato caratterizzato da temperature costantemente sopra la media».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata