Venerdì 01 Novembre 2013

Incendio alla Manifattura di Zogno
Telai in fiamme, produzione ferma

Grave incendio nella prima mattinata di venerdì 1° novembre: durante l'ultimo turno di lavoro prima della giornata di festività, un rogo è scoppiato nella zona di tessitura che si trova in un'area seminterrata della Manifattura di Valle Brembana, in via Polli a Zogno, importante azienda della nostra valle bergamasca.

Il fuoco è partito da un telaio ed è poi divampato andando ad intaccare numerosi macchinari e colpendo una vasta area, circa 4 mila metri quadrati. Alcuni operai hanno tentato di spegnere le fiamme, ma invano: tutto il reparto è uscito per sicurezza dall'azienda. Sul posto ben sei squadre dei vigili del fuoco provenienti da tutta la provincia che hanno lavorato a lungo per spegnere il vasto rogo. Nessun dipendente dell'azienda è rimasto fortunatamente ferito.
 
Si parla di danni ingenti anche se non sono stati ancora stimati: a bruciare l'area della produzione che verrà temporaneamente fermata. Ancora non si conoscono le tempistiche, lunedì l'azienda contatterà tutti i clienti per informarli di quanto accaduto e riorganizzare il lavoro. La Manifattura di Valle Brembana è una delle più importanti aziende del settore tessile bergamasco, ed è anche tra le più storiche del territorio: la sua apertura risale infatti al 1907.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata