Seriate, cerca di rubare un furgone
Sfonda vetrina, 16enne arrestato

Ha cercato di rubare un furgone ma, visti i suoi 16 anni e il cambio automatico, nel fare manovra ha sfondato la vetrina dell'autolavaggio e ha danneggiato la fiancata del Mercedes. Alla fine il minorenne è stato arrestato e portato al Beccaria di Milano.

Ha cercato di rubare un furgone ma, visti i suoi 16 anni e il cambio automatico, nel fare manovra ha sfondato la vetrina dell'autolavaggio e ha danneggiato la fiancata del Mercedes. Alla fine il minorenne è stato arrestato dai carabinieri della tenenza di Seriate e portato nel carcere minorile Cesare Beccaria di Milano: per ore si è rifiutato di fornire le generalità e ha professato la propria innocenza. A incastrarlo, però, ci sono le riprese delle telecamere del «Drago Wash» di Seriate che lo immortalano mentre cerca di allontanarsi con il furgone.

Tutto è successo venerdì scorso alle 5 del mattino. Il sedicenne, di nazionalità senegalese, già noto alle forze dell'ordine e residente nell'Isola, pare tornasse da una serata in discoteca. Non si sa come sia arrivato all'autolavaggio di via Roma, nei pressi della Fiera di Bergamo, e come mai fosse solo e così lontano da casa. Il ragazzo è entrato all'autolavaggio ed è salito su un Mercedes Sprinter di proprietà di una società di noleggio auto con conducente, che ha sede nello stesso edificio del «Drago Wash». Ha messo in moto il furgone ma, non avendo la patente e non essendo pratico con il cambio automatico, facendo manovra ha sfondato la vetrata dell'autolavaggio e rifatto la fiancata e la parte anteriore del veicolo. Il forte rumore ha svegliato il titolare della società di noleggio, che si è affacciato sul balcone, ha chiamato il 112 e si è messo a urlare.

Il ragazzo è scappato a piedi in direzione di Bergamo abbandonando il furgone. Il figlio del titolare, svegliato anche lui, si è vestito in tutta fretta, ha preso l'auto e si è messo all'inseguimento del sedicenne. Lo ha trovato poco dopo in via Rosa a Bergamo e ha chiamato il padre, che ha subito avvisato i carabinieri.

Il senegalese è stato arrestato con l'accusa di tentato furto aggravato e portato nel carcere Beccaria di Milano a disposizione dell'autorità giudiziaria. Restano i danni provocati all'autolavaggio «Drago Wash» e al furgone Mercedes – si parla di qualche migliaio di euro – che la famiglia del minorenne sarà chiamata a rifondere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA