Ponte 8 dicembre: i voli più convenienti In Italia Cagliari, in Europa Timisoara
Un panorama di Cagliari

Ponte 8 dicembre: i voli più convenienti
In Italia Cagliari, in Europa Timisoara

A dicembre c’è un bel ponte a disposizione dei fortunati che potranno attaccare un lunedì ai giorni in cui saranno a casa per il weekend e la festività di martedì 8 dicembre. Con quattro giorni a disposizione, da sabato 5 ad appunto martedì 8, c’è qualche volo conveniente all’orizzonte?

Abbiamo fatto una simulazione - nella mattinata di mercoledì 4 novembre - con il portale internet Skyscanner ed ecco cos’è saltato fuori inserendo 5-8 dicembre come giorni di partenza e di rientro, Orio al Serio come aeroporto e ovunque come destinazione.

Passeggeri al check in all'aeroporto di Orio Al Serio in una foto d’archivio

Passeggeri al check in all'aeroporto di Orio Al Serio in una foto d’archivio

Com’è logico, in considerazione del periodo «ghiotto», non ci sono tariffe a prezzi stracciati. In Italia la destinazione più allettante per prezzo è Cagliari, in Sardegna, volo Ryanair, che ha una tariffa di 74 euro. In seconda posizione Bari, in Puglia (Ryanair, 86 euro), e sul podio c’è anche Alghero, Sardegna (Ryanair, 101 euro).

Panorama di Bari

Panorama di Bari

All’estero, il volo che costa meno è quello Timisoara, in Romania, città multiculturale non lontana da Ungheria e Serbia: il biglietto aereo costa 75 euro (Wizz Air), ma non sappiamo quanto possa essere intrigante, anche perché dovrebbe fare abbastanza freddo.Seconda città più conveniente è Dusseldorf, in Germania, che può essere raggiunta con 95 euro.

Timisoara in Romania

Timisoara in Romania

Ghiaccio sul fiume Reno a Dusseldorf

Ghiaccio sul fiume Reno a Dusseldorf

Parlando di metropoli e Paesi più stuzzicanti, eccoci in Inghilterra: il problema è che Londra è una destinazione cara (334 euro, Ryanair), mentre Nottingham costa (145 euro, Ryanair), ma è anche molto meno attraente. Il miglior rapporto tra bellezza della città e prezzo lo si scova per Parigi, la tariffa della quale non è eccessiva (178 euro, Ryanair).

Un panorama di Londra

Un panorama di Londra

La romantica Parigi con la neve

La romantica Parigi con la neve

Eccoci in Spagna: per volare a Madrid si devono sborsare 196 euro (Ryanair/Blue Air con uno scalo al ritorno; 210 il diretto con Ryanair) e per Barcellona poco di più, ovvero 198 (Ryanair).

Panorama di Madrid

Panorama di Madrid


© RIPRODUZIONE RISERVATA