«Rosso stop»: ecco i moduli
per la restituzione delle multe

Federconsumatori Bergamo mette a disposizione gratuitamente i facsimili di lettere da spedire ai ministeri competenti e al Comune di Stezzano per sospendere i provvedimenti presi nei cofronti di chi è incappato nel «rosso stop». Scaricali qui

Federconsumatori Bergamo, preso atto dell’inchiesta in corso da parte della Procura della Repubblica di Verona che coinvolge anche gli impianti «T-RED» installati nel Comune di Stezzano, ritiene necessario chiarire la propria posizione per non ingenerare facili ottimismi e relative aspettative in coloro che sono stati sanzionati ed hanno già subito la decurtazione dei punti dalla patente, oltre ad avere pagato la multa.

«Premesso - scrive Federconsumatori Bergamo - che è nostra intenzione costituirci parte civile nell’ambito del processo penale che si dovesse svolgere a carico dell’Amministratore unico della ditta Kria di Desio, accusato di frode nelle pubbliche forniture e di quanti altri fossero individuati come responsabili del colossale inganno perpetrato ai danni di incolpevoli cittadini, desideriamo dire quali azioni riteniamo utili intraprendere nell’immediato».

«Premesso, inoltre, che non si vuole assolutamente far spendere soldi inutilmente a chi già ha dovuto pagare notevoli cifre sia per pagare le sanzioni, sia per presentare ricorsi (persi) ai Giudici di Pace, sosteniamo l’utilità di scrivere alle Autorità deputate perché, in attesa degli esiti dei procedimenti in atto, siano sospesi i provvedimenti di detrazione dei punti dalla patente di coloro che sono stati coinvolti nella trappola del “T-RED”. Contestualmente, per rendere attiva l’interruzione del decorso della prescrizione ai sensi dell’art.2943 C.C. e contestuale costituzione in mora, riteniamo sia utile chiedere all’Amministrazione Comunale di Stezzano la restituzione delle somme percepite oltre agli interessi di Legge».

Federconsumatori Bergamo mette a disposizione gratuitamente i facsimili di lettere da spedire ai Ministeri e all’Amministrazione comunale di Stezzano. Coloro che vorranno avvalersi della consulenza, di Federconsumatori potranno rivolgersi allo sportello di Bergamo, in Via Garibaldi 3, dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA