Pioggia e neve situazione critica
Fiumenero, slavina sulle case

Il maltempo non dà tregua e peggiora il rischio valanghe nelle Valli. A Fiumenero, una contrada di Valbondione, in Val Seriana, una valanga è scesa nella notte dal monte Infernello, ha superato il Serio e si è fermata a ridosso di alcune case. Alcune famiglie hanno dovuto lasciare le abitazioni. Un canale di scolo dell'Enel sta facendo defluire l'acqua dal Serio ostruito dai detriti.
Restano intanto sotto controllo le altre situazioni critiche già da ieri: è chiusa la strada per Valbondione, così come resta chiusa la strada per Foppolo appena sopra l'abitato di Valleve. Traffico strettamente controllato., invece, sempre a Valleve, questa volta a valle dell'abitato, con monitoraggio sotto la chiesa: si teme per una possibile valanga dal Valenzana. Già anni fa dal pendio si staccò un'imponente massa di neve che invase la strada e si fermò proprio davanti al portone della chiesa.
In Val di Scalve chiusa ancora la strada tra Vilminore e Schilpario e poi verso il Vivione.
Grande apprensione, ancora, ad Ardesio, per la situazione alle contrade Ludrigno e Zanetti: anche qui ieri si è stavvata una valanga che ha causato lo sgombero di alcune abitazioni, per evitare rischi.
A quote più basse il rischio è quello degli smottamenti causati dalla pioggia. Così, ad esempio, tra Ubiale e Clanezzo un distacco di sassi e vegetazione ha invaso la strada, dividendo i due abitati. Smottamenti anche a Spinone e a Endine, sul lago d'Endine, su strade secondarie e poco trafficate, Sullo stesso lago si registrano anche allagamenti al bar Miralago di Spinone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA