Finesettimana ancora con il sole
Ma il freddo diventa pungente

Il sole non porta temperature più alte. Il cielo sereno di questi giorni va a braccetto con forti e gelide correnti settentrionali che dall'Artico si dirigono verso le Alpi, e che le montagne provvedono poi a «convertire», per noi che restiamo sottovento, in bel tempo invernale.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti e si traduce in queste limpide giornate, dove il sole è protagonista e dove l'aria è talmente asciutta che nessuna foschia e nessuna nebbia disturbano la nostra provincia.
Questa stabilità sembra destinata a durare oltre il weekend, almeno fino a metà della prossima settimana. L'anticiclone rimane infatti stazionario in Atlantico, schierato sulle coste occidentali dell'Europa, e questa è la nostra attuale garanzia.

Avremo quindi un piacevole fine settimana, ideale per godere della neve in tutte le sue versioni, oppure semplicemente per respirare aria buona alle quote più basse, attraverso boschi e prati. Il freddo si farà da sabato un po' più pungente anche in pianura, col graduale cessare del favonio, ma non sarà tale da disturbare una splendida domenica di febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA