Lago d'Iseo a livelli record
Venti centimetri sopra la media

Con la neve e la pioggia di questi ultimi mesi, è record positivo per il Sebino per quanto riguarda l’afflusso d’acqua nei primi due mesi dell’anno. A gennaio e febbraio l’afflusso di acqua nel lago d'Iseo a Lovere-Costa Volpino si è mantenuto su una media di 50 metri cubi il secondo, contro una media di riferimento del periodo di 30 metri cubi il secondo. Un dato ancor più significativo è stato raggiunto nella prima decade di febbraio, con l’afflusso di acqua che ha toccato la media record di 78 metri cubi il secondo, contro una media di 63 metri cubi al secondo.

Un primato che non ha mai avuto precedenti dal 1933, anno di avvio del sistema di regolazione del lago con l’entrata in funzione della diga di Sarnico e in decisa controtendenza rispetto alle sofferenze e all’anemia idrica che da anni ha contraddistinto ed accompagnato la storia del nostro lago già dai primi mesi dell’anno.

La consistente presenza di acqua ha di riflesso regalato tonicità al livello, con il lago che nella giornata di giovedì 5 marzo ha toccato quota +56 centimetri, ossia circa 20 centimetri al di sopra della media del periodo e che peraltro costituisce il rilevamento più basso toccato dal lago dall’inizio dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA