Attraversamenti a raso e parcheggi
di interscambio: qualche info sul tram

IL PERCORSO
La Linea T1 Bergamo - Albino viaggerà sul sedime dell'ex Ferrovia di Valle Seriana con un percorso preferenziale e in sede protetta. Gli attraversamenti a raso presenti lungo la linea saranno regolati da semafori asserviti al tram. L'assenza di traffico veicolare promiscuo consentirà, in alcuni tratti, di raggiungere la velocità massima di 70 km/ora, grazie anche alle caratteristiche geometriche del tracciato (curve con raggio sempre maggiore di 100 metri, con sopraelevazione e raccordi planimetrici).

IL SERVIZIO
Alimentazione elettrica non inquinante, adozione di materiali anti-vibrazioni, minimo impatto ambientale, lunghi tratti di sedime inerbiti (35% dell'intero tracciato), elementi architettonici e di arredo urbano, piste ciclabili, parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate sono le caratteristiche del servizio. Il sistema di gestione centralizzato dell'esercizio tranviario, il controllo monitorizzato delle fermate e all'interno dei mezzi, lo scorrimento regolare e fluido, con una velocità commerciale di 22 Km/h garantiscono sicurezza.

ATTRAVERSAMENTI A RASO
Gli attraversamenti a raso, 30 tra stradali e pedonali, sono regolati da semafori asserviti al tram. Il passaggio del tram si svolgerà in un tempo compreso tra i 15 e i 20/22 secondi.

PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO

Lungo il percorso sono previsti parcheggi di interscambio. Ad Albino saranno ricavati inizialmente 220, per poi arrivare a 320, posti auto in un'area demaniale nei pressi del capolinea, altri 57 a Pradalunga, 81 a Nembro Saletti, circa 100 ad Alzano Sopra, 62 ad Alzano Centro, 50 a Ranica e 147 a Torre Boldone. A Bergamo, oltre al già attivo parcheggio ai confini di Torre Boldone gestito da Atb, il Comune di Bergamo ha in fase di prossima realizzazione un parcheggio nei pressi della fermata di Bergamo Martinella, di circa 80 posti auto.

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