Treviglio, opere pubbliche: nel 2009
la priorità è per la tangenziale

Sette milioni di euro per opere e progetti per la città di Treviglio che il Consiglio comunale dovrà approvare. Sono i soldi preventivati nel bilancio 2009 della città e serviranno tra l'altro per la tangenziale sud, la circonvallazione interna, per realizzare una nuova rotatoria lungo la ex statale 11, abbattere le barriere architettoniche stradali e soprattutto avviare lo studio di fattibilità per la ristrutturazione dell'ex palazzo Upim.
La Giunta ha voluto riservare priorità alla tangenziale sud. Si tratta di un'opera che dovrà fare i conti con la presenza del nodo autostradale Brebemi e ferroviario Tav. Nel bilancio è stato destinato un milione di euro per predisporre il progetto iniziale, che potrebbe svilupparsi già dal prossimo anno dopo l'analisi progettuale del Cipe. L'opera interessa un tracciato di due chilometri e mezzo che collegherà un punto della ex statale 11, posto poco sotto l'ospedale, a via Calvenzano, il tratto della strada provinciale 136. L'obiettivo è togliere ulteriormente il traffico dal centro cittadino.
Il costo preventivato della tangenziale sud ammonterebbe a 5 milioni e 200 mila euro e potrebbe essere già pronto nel 2010.
Il bilancio di previsione annovera lo stanziamento di somme necessarie per avviare altri lavori importanti: 700 mila euro per il restauro facciate e il consolidamento della millenaria torre civica,  l'urbanizzazione della zona residenziale commerciale denominata «Bollone» posta nella zona est cittadina e la costruzione del parcheggio interscambio alla stazione ferroviaria di Treviglio Ovest.
Il Comune darà anche un contributo di 100 mila euro alla Provincia per completare il percorso ciclabile dei «Laghi Fara-Treviglio».
Per l'ex Upim, il cui costo complessivo d'intervento è previsto in 6milioni e 300 mila euro, i 200 mila euro che compaiono nel bilancio serviranno per iniziare la progettazione e la cantierizzazione dell'opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA