Una biblioteca e visite guidate
al Parco Romanico degli Almenno

Novità 2009 per il Parco del Romanico degli Almenno, l'area con sentieri ciclopedonali che racchiude le quattro chiese di Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo. Le hanno illustrate Adriana Gotti Spangaro, presidente dell'Antenna europea del Romanico, nella sede dell'associazione in via San Tomè 2.

In primis sarà allestita una biblioteca specialistica e inoltre saranno organizzate visite guidate con percorsi ad hoc per gustarsi le quattro chiese del comprensorio. Sarà inoltre riproposto il festival dell'Antico Lemine, ovvero una manifestazione legata al mondo medioevale che vivrà diverse serate da fine maggio a settembre.

A tal proposito, Gabriele Allevi, direttore della Fondazione Adriano Bernareggi, ha ricordato che ci sarà anche una rappresentazione sul tema medioevale del teatro Prova, probabilmente il 5 settembre, e che il festival sarà anche un momento di aggregazione sociale con un programma che prevederà anche la partecipazione degli abitanti dei due paesi.

Mauro Gelfi, direttore del museo storico di Bergamo, ha invece sottolineato come audioguide in mp3 saranno scaricabili nei prossimi giorni dal sito web dell'associazione di San Tomè.

Infine, è intervenuto il sindaco di Almenno San Bartolomeo, Gianantonio Tagliabue, per dire che, nonostante i due paesi siano guidate da amministrazioni di orientamento politico diverso, ci sia una stretta collaborazione in questo campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA