Ordinati nove nuovi sacerdoti
Beschi: «Testimoni del cielo»

Sono nove i diaconi bergamaschi che, sabato 23 maggio, sono stati ordinati sacerdoti nella Cattedrale di Sant'Alessandro Martire dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

Sono nove i diaconi bergamaschi che, sabato 23 maggio, sono stati ordinati sacerdoti nella Cattedrale di Sant'Alessandro Martire dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

I nuovi sacerdoti a servizio della Diocesi di Bergamo sono don Sergio Armentini, della parrocchia di Stezzano, don Manuel Belli, della parrocchia di Brembate Sopra, don Ivan Giupponi, della parrocchia di San Pellegrino Terme, don Michele Lievore, della parrocchia di Filago, don Luca Martinelli, della parrocchia di Romano di Lombardia, don Giambattista Mazzucchetti, della parrocchia di Seriate, don Andrea Pirletti, della parrocchia di Branzi, don Carlo Maria Viscardi, della parrocchia di Sotto il Monte Giovanni XXIII, don Leonardo Zenoni, della parrocchia di Nembro.

Al rito di ordinazione sacerdotale hanno anche partecipato, a fianco di monsignor Beschi, monsignor Roberto Amadei, vescovo emerito, il vescovo ausiliare Lino Belotti e il rettore del Seminario, don Pasquale Pezzoli. I nove nuovi sacerdoti erano accompagnati dai familiari, dai sindaci e dai parroci delle parrocchie d'appartenenza. La cattedrale era piena, impregnata di uno spirito di gioia e sincera partecipazione.

Monsignor Beschi ha invitato i nuovi sacerdoti a «essere testimoni del cielo. Viviamo in un mondo che guarda al cielo come a qualcosa di vuoto. Invece è proprio in cielo che per i cristiani c'è la pienezza della vita umana».

Il vescovo ha sottolineato come questo sia un anno speciale perché c'è stato il ritorno in cattedrale dopo i restauri e perché è imminente l'apertura dell'anno sacerdotale voluto da Papa Ratzinger. Monsignor Beschi ha voluto ringraziare la famiglie dei nuovi sacerdoti e il Seminario, monsignor Amadei e le comunita parrocchiali per la loro opera formativa e per l'apporto dato alla crescita dei diaconi.

Da segnalare la presenza di sette giovani cubani che i nuovi sacerdoti avevano conosciuto in un viaggio a Cuba durante il loro quinto anno di teologia. I cubani avevano garantito loro che sarebbero stati presenti all'ordinazione e hanno mantenuto la promessa.

Mercoledì 3 giugno, invece, alle 9.30, nel Seminario Vescovile, si terrà l'Assemblea del Clero, con il seguente Ordine del Giorno: recita dell’Ora Media, intervento del Vescovo, presentazione del programma pastorale 2009 - 10, presentazione del programma di formazione del clero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA