Esami, conto alla rovescia
per oltre 18 mila studenti

Scatta il conto alla rovescia per i 18.235 studenti delle scuole bergamasche pronti ad affrontare gli esami di Stato. A cominciare per primi sono i 10.649 alunni di terza media che affronteranno le prove appena conclusi gli scrutini finali. Per i 7.586 candidati di quinta superiore il via agli esami di maturità è fissato al 25 giugno.

E per i maturandi sta per iniziare la “caccia” al prof: i ragazzi sono pronti a raccogliere notizie sui membri esterni delle commissioni. Anche quest’anno, infatti, l’esame di maturità prevede commissioni miste, composte cioè, oltre che da un presidente esterno, da commissari che per il 50 per cento provengono da un’altra scuola.

A breve l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) pubblicherà l’elenco definitivo delle commissioni dell’esame di maturità sul proprio sito internet www.istruzione.bergamo.it La data prevista dal Ministero dell’Istruzione è da martedì 26 maggio 2009. Dopodichè competerà all’Ufficio Scolastico, in caso di rinunce, provvedere alla sostituzione dei commissari e del presidente esterni.

IL VOTO IN CONDOTTA
Il peso assunto dalla valutazione del comportamento, cioè il voto di condotta, è la grossa novità degli esami di Stato edizione 2009. Il voto di condotta fa media sia per l’ammissione all’esame di maturità sia per la definizione del credito scolastico. Se il voto di condotta è inferiore a sei decimi, determina in automatico la non ammissione all’esame di maturità.

Entrando nella media dei voti, il voto di condotta agevolerà i candidati con un comportamento ineccepibile mentre penalizzerà gli studenti scorretti. La valutazione del comportamento ha il suo peso anche per l’ammissione all’esame di terza media che quest’anno saluta anche l’introduzione del voto in decimi e vede riconfermata per il secondo anno consecutivo la prova scritta nazionale uguale per tutti, di italiano e matematica, fissata in tutta Italia per giovedì 18 giugno 2009 alle 8.30. Questo test concorrerà obbligatoriamente alla determinazione del voto finale dell’esame di licenza media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA