Lovere, parcheggiare in centro
costerà meno di un caffè

Dal 1° giugno, nei giorni feriali, lasciare l'auto in sosta nel cuore di Lovere, in piazzale Marconi, nell'area di fronte al municipio costerà mediamente di meno rispetto ad oggi. La riduzione è stata concordata con la «Sky Park», la società cremasca che ha in gestione l'intero sistema dei parcheggi comunali loveresi.

Piazzale Marconi continuerà ad essere diviso in due fasce: l'area a pagamento, di fronte a Villa Milesi, e l'area verso Costa Volpino in cui si può lasciare l'auto senza pagare (con il disco orario o con la sosta completamente libera). Per quanto riguarda i 193 stalli delimitati dalle strisce blu, la riduzione introdotta dal comune di Lovere prevede che dal 1° giugno, dal lunedì al venerdì, tutti i parcheggi a pagamento di piazzale Marconi costeranno 80 centesimi per mezza giornata di sosta. Oggi invece sono in vigore due tariffe: in circa centotrenta posti auto si paga 1 euro all'ora; nei restanti sessanta parcheggi si pagano 50 centesimi per quattro ore. Nel complesso insomma ci sarà una diminuzione sostanziale: se un automobilista ha bisogno di quattro ore di sosta paga attualmente 4 euro (nel caso in cui non trovi posto nei pochi parcheggi a 50 centesimi per mezza giornata); dalla prossima settimana invece pagherà in tutto il piazzale il costo di un caffè per mezza giornata di sosta.

Il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi però resterà in vigore anche quest'estate l'attuale tariffa: 1 euro per ogni ora di sosta.

Dal 1 giugno infine entrerà in vigore l'orario estivo, valido per tutti i parcheggi comunali: per le aree di sosta a pagamento bisognerà esporre il tagliando dalle 9 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20 alle 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA