Mattinata di caldo, temporali
in arrivo nel pomeriggio

Progredendo di grado in grado, siamo così arrivati lunedì a +34 ºC sulla nostra pianura, e di sicuro qualche record locale di caldo per il mese di maggio sarà stato ritoccato. Le «bolle» di caldo africano non sono una novità per il Nord Italia, mediamente succede in 4-5 occasioni, durante una normale estate. Diventano cosa eccezionale solo se eccedono in durata (la loro vita media si aggira di solito sui 7-8 giorni), e questa prima calura del 2009, che con oggi verrà definitivamente archiviata, rientra nella descrizione.

Qualche ora di pazienza, quest'aria molto calda verrà infatti rimossa nel corso di oggi, con l'arrivo dalla Francia di una perturbazione atlantica, guidata da una bassa pressione che già da diversi giorni staziona sulle coste francesi dell'Atlantico, e che a sua volta sta ricevendo una ulteriore spinta posteriore dall'anticiclone delle Azzorre, finalmente in marcia verso l'Europa.

Ultime occhiate di sole stamattina, poi progressivo addensamento delle nubi, seguìto nel primo pomeriggio da piogge e temporali, in estensione da Ovest e dalle montagne verso la pianura. Al seguito dei temporali, ci sarà da stasera un calo sensibile delle temperature, e domani, col nuovo vento fresco in arrivo da Nord-Ovest, ritornerà il sole ma non andremo oltre i +25 ºC. Bentornata primavera!

© RIPRODUZIONE RISERVATA