Bergamaschi distratti al volante:
108 multe ogni 100 automobilisti

Sono ben 106.708 le multe elevate dalla Polizia Locale per le infrazioni più gravi sulle strade urbane della Lombardia. Lo rileva l’Automobile Club d’Italia al Forum Internazionale delle Polizie Locali a Riva del Garda (TN). A Bergamo spetta il record negativo di 108 multe ogni 100 veicoli e 651 sanzioni elevate da ogni operatore di Polizia locale: dati che pongono la nostra città fra quelle più indisciplinate. Ci supera Brescia con 216 multe ogni 100 veicoli e 1227 multe per ogni agente di polizia locale.

Fra le oltre 106 mila multe in Lombardia, i verbali riguardano l’eccesso di velocità (37.197), il passaggio con il semaforo rosso (55.637), il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini (11.088), la guida in stato di ebbrezza (1.774), il mancato uso del casco (871) e la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (141).

All’attività dei vigili urbani la Fondazione ACI “Filippo Caracciolo” ha dedicato tre studi che evidenziano il ruolo della Polizia locale sul fronte della prevenzione degli incidenti stradali, del presidio del territorio e della formazione al cittadino. Gli studi riportano statistiche e comparazioni sul numero di operatori, pattuglie, ausiliari del traffico, autovelox, etilometri, multe e ricorsi. Questi i numeri più significativi sulla Lombardia che la Fondazione ha pubblicato nel “Rapporto Annuale sulla Polizia locale”, elaborando i dati inviati dai Comandi in risposta a un questionario. Non sempre però le Polizie locali hanno fornito tutti i dati richiesti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA