Luce e gas, in arrivo
nuovi ribassi per 107 euro

Nuovi ribassi in arrivo per le bollette di luce e gas: dal primo luglio le tariffe del metano dovrebbero registrare un calo del 9,5%, mentre per quelle elettriche sono attesi ribassi del 2,1%. È quanto prevede Nomisma Energia che stima, per il prossimo trimestre luglio-settembre, un risparmio annuo per le famiglie italiane di circa 107 euro. Se le stime saranno confermate dall'aggiornamento trimestrale dall'Authority per l'energia, per il gas la minor spesa sarà di circa 97 euro l'anno a famiglia, mentre per la luce si attesterà sui 9,5 euro. E l'Autorità per l'energia frena subito: «Le previsioni che, di tanto in tanto, istituti specializzati comunicano in merito alle bollette di elettricità e gas non rappresentano altrettante frequenti variazioni della spesa familiare. Tali previsioni, spesso imprecise per difetto o per eccesso e difformi fra loro, possono turbare i mercati e comunque disorientare gli stessi consumatori, indotti a pensare che i prezzi di riferimento varino disordinatamente nel tempo e più frequentemente rispetto alle scadenze trimestrali».

FORTE RIDUZIONE DEL GAS
Dal primo luglio prossimo e per il terzo trimestre 2009 - spiega Davide Tabarelli, esperto tariffario di Nomisma Energia - le tariffe elettriche dovrebbero registrare un calo del 2,1%. Una riduzione che per una famiglia tipo, con consumi mensili attorno ai 225 chilowattora e una potenza impegnata di 3 chilowatt, si tradurrebbe - sottolinea - in una minor spesa annua di 9,5 euro, con il costo del chilowattora in calo di 0,4 cent a 16,3 centesimi. Sul fronte del gas, invece, l'attesa diminuzione è molto più consistente e si aggira sul 9,5%. Vale a dire un risparmio del costo del metro cubo che, per la stessa famiglia tipo (con consumi pari a 1.400 metri cubi di metano l'anno) si tradurrebbe, sempre su base annua, in 97,4 euro. Un metro cubo di metano costerà cioè 7 centesimi in meno.

RISPARMI PER 107 EURO
La spesa complessiva degli italiani per le bollette della luce e del gas potrebbe, così, scendere di ben 106,9 euro su base annua rispetto ai livelli attuali, spiega ancora Tabarelli. Il calo si andrebbe ad aggiungere a quelli già scattati nel primo e secondo trimestre 2009. Nel prossimo trimestre le bollette inizieranno, così, a registrare in pieno il calo delle quotazioni del petrolio negli ultimi mesi.

I CONSUMATORI: FARE DI PIU'
La riduzione delle tariffe è un fatto positivo, ma questo è il momento di fare di più, dimezzando l'Iva sul metano e portandola al 10%, ha commentato Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, spiegando che la flessione delle bollette, «più che far risparmiare, riporta a condizioni normali gli enormi sbalzi tariffari di oltre 240 euro all'anno subiti nel 2008».

© RIPRODUZIONE RISERVATA