Calolziocorte, nuove abitazioni
al posto della ex torcitura Ghezzi

L’ex torcitura Ghezzi farà posto a nuove case. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Calolziocorte, approvando il piano di recupero dell’immobile tra via Vitalba e via Calvi. La società in questione ha cessato l’attività da vari anni e ormai da quasi due anni erano in corso trattative per il recupero della zona con destinazione residenziale.

L’intervento consiste nella riqualificazione della volumetria esistente a destinazione industriale (pari a 21.113 metri cubi) in un insediamento residenziale che consiste in due palazzine di 52 appartamenti con una volumetria pari a 12.500 metri cubi (quasi la metà di quella preesistente), dotati ognuna di due posti auto. L’altezza è pari a cinque piani, mentre la richiesta iniziale prevedeva 7 piani.

L’operatore privato come contropartita all’Amministrazione comunale dovrà realizzare alcune opere di urbanizzazione: l’allargamento della sede stradale di via Calvi (per una lunghezza di cento metri) e di via Vitalba (70 metri), con nuovo calibro di sei metri, oltre a un marciapiede di larghezza pari a un metro e mezzo; l’adeguamento dell’illuminazione pubblica; un parcheggio pubblico 36 posti e spazi verdi. Lo stesso operatore dovrà procedere alla riqualificazione in via Innominato e nel tratto di via Calvi tra la Casa di riposo «Madonna della Fiducia» e via Battisti per valorizzare il nucleo storico di Foppenico. Queste opere, in particolare, riguarderanno il rifacimento delle reti fognarie delle acque nere e bianche, la nuova rete per l’illuminazione pubblica e dell’acquedotto comunale, nonché la posa di nuova pavimentazione di pregio realizzata in porfido a cubetti. Il tutto per un importo totale di ulteriori 320 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA