Pisogne, nuovo porto turistico
Ormeggi per 130 imbarcazioni

Cresce l’offerta di posti barca sul Sebino e il lago di Iseo sta diventando sempre più un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vela nel Nord Italia. È quanto risulta a Pisogne con l’inaugurazione di un nuovo porto turistico, capace di ospitare 130 imbarcazioni, che vanno così ad aggiungersi agli altri duemila ormeggi già presenti sul lago.

Il nuovo complesso portuale di Pisogne si chiama Porto Goen ed è in grado di ospitare scafi da 4,5 fino a 15 metri di lunghezza. È dotato di club house e di tutte le attrezzature più moderne per la nautica e si stima che nei weekend d’estate possa far arrivare sul Sebino dalle 130 alle 300 persone al giorno. Il nuovo porto è stato realizzato con un intervento privato e ha previsto un impegno economico di 1.200.000 euro (il costo è stato in parte finanziato con la vendita di alcuni posti barca). Dei 130 attracchi disponibili, 25 sono già stati acquistati e 60 sono stati assegnati in locazione. Rimangono cinque posti in vendita e 40 per i quali ci si aspetta una richiesta da parte dei proprietari di natanti di dimensioni più piccole, che solitamente vengono messe in acqua nel periodo estivo. Porto Goen offre un ormeggio finger, vale a dire che ciascuna delle 130 imbarcazioni ormeggiate gode di una propria passerella privata.

Ogni postazione è inoltre attrezzata con presa elettrica 220V, collegamento per acqua potabile e sistema anti-incendio. L’impatto ambientale della nuova struttura è stato ridotto al minimo: dal lungolago si notano soltanto sottili passerelle che non disturbano la vista. I soci fondatori di Portogoen srl sono Danilo Ragni, Gigi Gritti, attuale presidente della società, e Federico De Lisi. L’organico è completato da altri 27 soci tra i quali figura il Comune di Pisogne che partecipa attraverso la sua controllata Valpalot spa. I lavori per la realizzazione della struttura portuale sono iniziati nel 2007 e sono stati eseguiti da una società di Varese, la Martini spa specializzata nella costruzione di porti. La segreteria di Porto Goen funzionerà per tutta estate a orario continuato durante i fine settimana e su appuntamento tutti gli altri giorni. Per maggiori informazioni: www.portogoen.it - tel. 348 4074680 - mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA