Architetti: 88 candidati, 4 gruppi
Ecco l'elenco di tutti i candidati

Ottantotto candidati e quattro raggruppamenti. Gli architetti bergamaschi andranno alle urne dal 19 giugno - con la prima tornata - per rinnovare il consiglio direttivo del loro ordine. I numeri sono stati confermati nel corso dell'assemblea generale degli iscritti che si è tenuta martedì 16 giugno al Centro congressi Giovanni XXIII.

I candidati che si sono presentati (nell'allegato) sono 88: circa la metà di loro farà una corsa solitaria, ma si sono comunque formate quattro liste, con 15 candidati ciascuna: «Ri-Ordine 2009» presentata da Gabrio Rossi, «Noab» (Nuovo ordine per gli architetti di Bergamo) presentata da Paolo Belloni, «A misura di architetto» presentata da Fabio Danesi e «Libera professione» dell'ex presidente Achille Bonardi.

Gli iscritti all’ordine sono in Bergamasca 2.212: l'assemblea ha visto una nutrita partecipazione, e la parola d'ordine degli interventi è stato l'auspicio che finalmente, dopo anni di polemiche, l'ordine di bergamo torni a volare in alto.

Il consiglio direttivo era scaduto anzitempo per una serie di dimissioni e quindi per mancanza del numero legale. Ora l'ordine è retto da un commissario, Emiliano Ambrogio Campari, presidente dell’ordine di Cremona. I programmi dei singoli candidati e dei gruppi saranno pubblicati sul sito dell'ordine di Bergamo.

LE DATE
La prima tornata delle elezioni è fissata per il 19-20 giugno, ma molto difficilmente sarà quella valida, perché il quorum di votanti richiesto è molto alto (un terzo degli scritti). La seconda tornata (almeno 442 votanti) sarà quella da cui probabilmente scaturiranno i 15 nuovi consiglieri ed è fissata dal 22 al 25 giugno. Qualora non si raggiungesse ancora il quorum, la terza e ultima tornata si svolgerà dal 26 giugno al 1 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA