Negozi storici
richiesta entro il 30

Si avvicina il termine di scadenza per la presentazione delle domande di riconoscimento dei negozi, locali e mercati storici, fissato il 30 giugno. Il riconoscimento permette alle attività commerciali di essere inserite nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio in Lombardia.

La scadenza interessa anche i 57 negozi bergamaschi che hanno ottenuto negli scorsi anni l’individuazione regionale, in quanto, dato che la Regione ha stabilito una nuova classificazione, dovranno chiedere di confermare il mantenimento dei requisiti previsti o farsi assegnare una nuova tipologie di classificazione.

La nuova classificazione definisce «storica attività» le attività che avranno mantenuto nel tempo - 50 anni - una continuità dell’insegna, dello stile di gestione e della merceologia offerta; «negozio/locale storico» quelle che presenteranno anche una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche e una merceologia tipica e di assoluto rilievo; «insegna storica e di tradizione» i negozi che, in aggiunta alle caratteristiche sopra indicate, manterranno una valenza culturale o saranno ubicate in contesti di storica ambientazione.

L’Ascom offre un servizio di supporto e assistenza per la presentazione cartacea e on-line delle richieste, facendosi carico di trasmettere e presentare in Regione la documentazione richiesta. L’iscrizione al Registro regionale che celebra le attività tradizionali lombarde, sarà requisito necessario per la partecipazione a eventuali bandi di sostegno e progetti di valorizzazione attivati dalla Regione Lombardia dedicati alle attività storiche.

Per maggiori informazioni sugli adempimenti delle richieste, i commercianti interessati possono rivolgersi allo sportello Ascom (035.4120320).

© RIPRODUZIONE RISERVATA