L'ennesimo incidente sul lavoro
Operaio bresciano muore a Sovere

Mortale incidente sul lavoro a Sovere, in via Nazionale, sulla statale 42, verso mezzogiorno. Un operaio di 53 anni, Celestino Nonelli, residente a Darfo, nel Bresciano, dipendente della Icem di Piancamuno, per cause ancora imprecisate, è stato schiacciato da una trave pesante quattro tonnellate.

Le sue condizioni sono sembrate subito disperate e l'uomo è morto per sfondamento della cassa toracica. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, elisoccorso, ambulanza del 118 e carabinieri. La salma è stata ricomposta nel cimitero di Sovere.

Nonelli stava lavorando nel cortile delle ditte General Forni e Elti, specializzate nella produzione di forni industriali, e mentre manovrava con un carroponte alcune travi si è verificato l'incidente: una trave di ferro e cemento refrattario si è sganciata e lo ha colpito in pieno petto.

È stato subito lanciato l'allarme, ma per l'operaio non c'era ormai più nulla da fare. Dopo l'infortunio mortale, la Elti e la General Forni hanno sospeso l'attività.

Per venerdì la Fim e la Fiom camuno sebina, insieme alla Uilm di Bergamo, hanno proclamato cinque minuti di fermata simbolica alla fine di ogni turno in tutte le fabbriche metalmeccaniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA