Seriate, varata la Giunta:
sette assessori, due nuovi

Seriate vara la squadra che lavorerà per i prossimi cinque anni a favore della città e dei cittadini. Il sindaco (riconfermato) Silvana Santisi Saita (Lega) ha annuncia la composizione della nuova Giunta. Cinque le riconferme e due le novità (Antonino Casale e Gabriele Cortesi del Pdl). Una giunta bicolore, anzi meglio dire tricolore, essendo composta da esponenti della Lega (tre), del Pdl (due) e della lista civica «Silvana Saita Sindaco» (due) che tuttavia rispecchia in toto ideali e programmi della Lega. Ecco la squadra: Nerina Marcetta, della lista di Santisi Saita, è vicesindaco (ruolo ricoperto per 14 anni da Giacomo Schena, ora uscito di scena) e assessore all'Edilizia privata e all'Urbanistica; Massimo Bandera (Lega) si occuperà di Ambiente, Politiche energetiche, Protezione civile; Antonino Casale (Pdl) di Commercio, Viabilità, Patrimonio, Reti infrastrutturali; Gabriele Cortesi (Pdl) di Politiche sociali; Ferdinando Cotti (Lega) di Pubblica istruzione, Sport, Cultura, Tradizioni locali; Valerio Dalla Valle (Lista del sindaco) Lavori pubblici; Marco Paolo Sisana (Lega) Bilancio e Società partecipate.

«Due donne nei posti responsabili, Seriate mette la maglia rosa», è la battuta del sindaco. Assessori nuovi sono Casale e Cortesi; gli altri provengono dalla passata legislatura. Il sindaco si occuperà di ogni altra mansione non delegata, tiene a rimarcare che avrà particolari attenzioni per la sicurezza («Stiamo redigendo un'ordinanza sui kebab per mettere un po' di ordine in città», dopo l'ultima rissa nel centro storico, proprio vicino a un locale), si occuperà del personale, degli affari legali e dell'Ambito che comprende undici comuni con capofila Seriate: un settore che Silvana Santisi Saita ha sempre curato fin dalla sua costituzione tanto da aver mantenuto anche da sindaco la presidenza dell'Assemblea dei sindaci dell'Ambito.

La prima riunione della Giunta è fissata per mercoledì 1 luglio alle 9. Giovedì 25 alle 20, invece, il primo Consiglio comunale che dovrà procedere alla convalida degli eletti e alla surroga di consiglieri. Per la Lega, diventando assessori Sisana e Bandera, subentrano in consiglio i consiglieri primi dei non eletti: Alessandra Pozzi e Katia Cortinovis; nella lista «Saita Sindaco» il posto di consigliere di Marcetta viene occupato da Giuseppe Maffeis; nelle file del Pdl Cortesi lascia il posto a Luigi Stracuzzi. Pertanto il nuovo Consiglio comunale di Seriate risulta così composto: Lega Nord (22,89 per cento) con Cristian Vezzoli, Giampaolo Volpi, Maria Grazia Barcella in Rota, Alessandra Pozzi, Katia Cortinovis; lista Saita Sindaco (20,23 per cento) con Luigi Vezzoli, Cecilia Mistrini, Roberto Meloni, Giuseppe Maffeis; Pdl (18,51 per cento) con Federico Reseghetti, Antonio Brevi, Federico Rocchi, Luigi Stracuzzi. E i consiglieri di minoranza: Partito Democratico con Carlo Vallenzasca, Tito Tiraboschi, Rodolfo Mendez, Ines Turani; Lista Albatro con Damiano Amaglio, Andrea Morbi; Rifondazione Comunista Morgan Cortinovis.

Sull'esito del voto il Pd di Seriate in un comunicato afferma: «Il risultato delle elezioni consente al Pd di passare da tre a quattro consiglieri. Questo ci assegna la responsabilità di costituire il nucleo principale dell'opposizione. Quanto al sindaco ci auguriamo che a differenza delle Giunte precedenti sia disponibile a colloquiare con le minoranze». Damiano Amaglio dal canto suo non fa nessuna piega sulla Giunta nominata: «Tutto come previsto. Speriamo che il governo riesca a fare il bene di Seriate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA