Liceo musicale, Bergamo punta ad avere almeno una sezione

Bergamo dovrebbe «portare a casa» l’autorizzazione ad aprire una sezione di liceo musicale, la vera novità del sistema dei licei. Il regolamento ministeriale parla per ora di 40 sezioni sul territorio nazionale, un paio per regione, e di dieci sezioni di liceo coreutico, cioè dedicato alla danza.

La nostra città ha in atto tre sperimentazioni, due nella scuola statale (liceo Sarpi con la curvatura musicale, liceo Secco Suardo con il prossimo anno scolastico due classi di musicale e una di coreutico, liceo paritario Sant’Alessandro con una clase di musicale).

«Faremo di tutto per avere l'autorizzazione - sostiene il dirigente provinciale Luigi Roffia - perché il lavoro fatto in questi anni è stato serio e inoltre sul territorio abbiamo l’Istituto superiore di studi musicali Gaetano Donizetti».

La situazione nei prossimi mesi sarà in movimento: bisogna infatti tenere presente che il limite alle aperture è posto perché spetterebbe al ministero pagare anche gli insegnanti di materie tecniche e quindi, essendo in corso la manovra per ridurre i costi della scuola tagliando il personale, l’istituzione libera di sezioni musicali li rialzerebbe.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA