Franco Tentorio: «Una Giunta
nel segno del rinnovamento»

La nuova giunta che governerà Bergamo nei prossimi 5 anni nasce «nel segno prevalente del rinnovamento, anche se si è tenuto ovviamente conto dell'importanza dell'esperienza». Franco Tentorio, neosindaco di Bergamo, ha presentato così - martedì mattina, 30 giugno, a Palazzo Frizzoni - la squadra che lo affiancherà. Una squadra composta da tanti giovani («che hanno entusiasmo e sono pronti a lavorare bene») ma anche con qualche nome «storico» («porteranno il loro bagaglio di esperienza»): collaboratori «capaci, importanti e per bene».

Ora toccherà al consiglio comunale confermare le scelte del sindaco: ma quello che più conterà - ha detto Tentorio - sarà il giudizio della città. La nuova giunta di Bergamo è nata, ha detto, ponendo grande attenzione al risultato delle elezioni e al volere popolare: per questo si è concordato che fossero rappresentate tutte le forze che hanno contribuito al successo alle amministrative di inizio giugno.

Gli assessorati saranno guidati da uomini e donne che conoscono il settore e che potranno portare il loro bagaglio di esperienza: per questo - ha detto Tentorio - «sono ottimista», anche perché la squadra «potrà avvalersi di funzionari e dirigenti di primo livello, a cui chiedo un impegno a favore della comunità bergamasca».

«Tutti i sì possibile»: è lo slogan del nuovo sindaco, che ha spiegato come l'obiettivo della sua amministrazione sarà quello di rispondere positivamente a tutte le istanze che arrivano dai cittadini, nel rispetto della legge.

Ecco la nuova giunta di palazzo Frizzoni:
Franco Tentorio - sindaco
Gianfranco Ceci - vicesindaco e assessore a Infrastrutture e gestione della mobilità, Trasporti
Tommaso D'Aloia - assessore all'Edilizia privata e Politiche della casa
Andrea Pezzotta - assessore all'Urbanistica e Expo 2015
Leonio Callioni - assessore ai Servizi sociali
Marcello Moro - assessore al Personale, Servizi anagrafici e cimiteriali, Innovazione tecnologica
Danilo Minuti - assessore all'Istruzione, Politiche giovanili, Sport, tempo libero
Enrica Foppa Pedretti - assessore alla Attività produttive
Claudia Sartirani - assessore alla Cultura
Cristian Invernizzi - assessore alla sicurezza
Alessio Saltarelli - assessore ai Lavori pubblici, Servizi a rete
Enrico Facoetti - assessore al Bilancio e Tributi
Massimo Bandera - assessore all'Ambiente, Ecologia, Opere del verde

© RIPRODUZIONE RISERVATA