Esami di terza media: è il 6 il voto
più diffuso, pieni voti per il 6%

Terminati gli esami di terza media con le prove orali svolte nei giorni scorsi, ecco che sono arrivati anche i risultati. Conti alla mano, fra gli 895 studenti iscritti all'ultimo anno in dieci diversi istituti comprensivi presenti in città (Petteni, Codussi, De Amicis, Muzio, Nullo, Mazzi, Donadoni, Camozzi, Santa Lucia, Savoia), sono solo due i candidati che l'anno prossimo dovranno ripresentarsi davanti alla commissione d'esame. Un caso alla Petteni, l'altro alla Camozzi.

Se guardiamo la situazione complessiva dei promossi, la maggior parte (35%) fra prove scritte ed orali, si è dovuta accontentare del 6, la valutazione più bassa. Nello specifico, alla Petteni risultano essere 17 su 40 (42%), alla Nullo 15 su 42 (35%), alla Savoia il 35%. Addirittura la metà alle Camozzi, con ben 64 matricole su 130 che non sono andate oltre al minimo voto per approdare alle superiori.

Sui tabelloni non solo tanti 6, ma anche poche eccellenze da 10 in pagella: anche se non mancano alunni che fra libri e quaderni si sono dati da fare con soddisfazione sia durante l'anno scolastico che durante l'esame. A livello complessivo, il 20% è arrivato all'otto, il 14% al nove, e addirittura il 6% al dieci.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 4 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA