Weekend difficile per chi viaggia
C'è uno sciopero dei ferrovieri

Weekend di passione per i viaggiatori. Uno sciopero dei macchinisti e del personale viaggiante delle ferrovie è in programma da sabato sera alle 21 a domenica sera alle 21. A proclamarlo è il sindacato dell'Orsa (Organizzazione sindacati autonomi e di base) del settore ferrovia, contrario all'accordo del 15 maggio sull'equipaggio dei treni.

L'Orsa già il 28 maggio aveva indetto un sciopero di 8 ore, successivamente ridotti a 1 ora per lintervento del ministro dei Trasporti». «Saranno assicurati i treni a media e lunga percorrenza - fa sapere il gruppo Ferrovie dello Stato - previsti per i giorni feriali e festivi elencati nello specifico quadro dell'orario ufficiale e pubblicati anche sul sito di Ferrovie dello Stato».

Per quanto riguarda i convogli locali, il gruppo ricorda che la domenica non sono garantiti i treni delle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21) assicurati per legge in caso di sciopero proclamato nei giorni feriali. Lo sciopero non riguarderà il Friuli Venezia Giulia.

Ogni informazione sullo stato della circolazione sarà disponibile al numero verde gratuito 800.892021 attivato da Trenitalia a partire da sabato alle 18 fino alla fine dello sciopero, e sul sito internet del gruppo (www.ferroviedellostato.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA