Il parametro Isee
anche in Comune

L’Amministrazione comunale di Bergamo informa che presso la Divisione Tributi del Comune di Bergamo (piano terra di Palazzo Uffici in Piazza Matteotti 3) è possibile ottenere il calcolo del parametro ISEE semplicemente recandosi presso il relativo ufficio di sportello muniti di copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata, eventuale contratto di affitto e altri documenti attestanti il possesso di redditi mobiliari e finanziari.

Le informazioni vengono caricate direttamente nella banca dati INPS dal personale addetto e al termine dell’inserimento viene rilasciata una dichiarazione attestante la situazione ISEE che ne risulta per il nucleo familiare di appartenenza. L’operazione viene eseguita immediatamente e non richiede alcuna prenotazione. Lo stesso Ufficio offre assistenza anche nella fase di compilazione dei moduli cartacei sui quali l’interessato deve trascrivere i dati da riportare nell’archivio informatico e dai quali scaturisce l’indicatore della condizione economica personale e dei familiari conviventi.

Si tratta di un nuovo servizio che è stato attivato da qualche giorno allo scopo di rendere più semplici per i cittadini le procedure di accesso alle prestazioni sociali o per l’erogazione di contributi economici. L’attestazione ISEE è infatti normalmente utilizzata da tutti gli Enti Pubblici per selezionare i soggetti ai quali destinare gli intereventi di sostegno ed è uno strumento che individua la condizione economica dei nuclei familiari tenendo conto sia del reddito dei singoli componenti che della complessiva situazione patrimoniale.

I destinatari non dovranno quindi più rivolgersi ad altri enti esterni o ai CAF per conoscere quale è Il loro parametro ISEE e per sapere, ad esempio, se hanno diritto ad ottenere dal Comune la riduzione della Tariffa di Igiene Ambientale, l’assegno di maternità, l’assegno al nucleo familiare per il terzo figlio o, ancora, il servizio di assistenza domiciliare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Tributi nei seguenti giorni ed orari: da lun. a ven. dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure contattare telefonicamente lo stesso ufficio ai numeri: 035 /399543-399002-399433

© RIPRODUZIONE RISERVATA